La sezione Anpi “Capitano Salvatore Valerio” e l’Amministrazione comunale hanno celebrato l’80esimo anniversario della Festa della Liberazione della Città, Medaglia d’oro al merito civile per la partecipazione alla lotta partigiana.
Nella serata di lunedì 1° luglio, nel giardino del Circolo ricreativo settempedano Acli, è stata presentata la guida urbana “San Severino un museo diffuso della Resistenza”.
La mappa, oltre a ricordare i luoghi della Resistenza da borgo Fontenuova, dove di recente è stata inaugurata anche una Pietra d’inciampo, a via Garibaldi, a via Porta Orientale, dove sorge il carcere mandamentale, e fino a viale Matteotti, riporta anche le vie con presenza di internati: Campo Fiera, Gorgonero, Cesare Battisti, San Biagio, Nazario Sauro, Indivini, San Nicolò, Castello al Monte, piazza San Domenico.
Inoltre il trekking urbano celebra anche le date che segnarono la storia tra il settembre 1943 e il luglio 1944 quando in Piazza del Popolo i partigiani del Battaglione Mario, suddivisi in due colonne provenienti dal ponte Sant’Antonio e da Fontenuova, salutarono la Liberazione sancita dal primo dei discorsi di Mario Depangher dalla terrazzo del Palazzo comunale.
Dopo la presentazione della mappa Gabriela Eleonori e Giovanni Moschella hanno proposto una riflessione dal titolo “Il miracolo della Libertà”. La serata è stata allietata dal duo “Leggera” con musiche dal vivo eseguite da Simone Gatto alla chitarra e Dayana Sciapichetti alla fisarmonica.
Domenica 7 luglio l’anniversario della Liberazione verrà ricordato anche con la tradizionale cerimonia ufficiale in memoria delle vittime degli Eccidi di Chigiano.