Home | Cronaca | La Conferenza regionale dà l’ok al progetto per il nuovo ponte dell’Intagliata
Il lato riservato ai pedoni
Il ponte dell'Intagliata

La Conferenza regionale dà l’ok al progetto per il nuovo ponte dell’Intagliata

La Conferenza regionale ha dato l’ok al progetto di fattibilità tecnico-economica relativo al ponte dell’Intagliata, a San Severino. Si tratta di un intervento da un milione e 600 mila euro che mira alla risoluzione delle criticità connesse al danno prodotto dal terremoto con lo scopo di assicurare il proseguimento e l’accelerazione del processo di ricostruzione. Nelle vesti di soggetto attuatore c’è l’Ufficio speciale per la ricostruzione.

«Andiamo a migliorare la viabilità di un punto fondamentale per il traffico veicolare di queste zone – spiega il commissario straordinario Guido Castelli -. Non esiste un cratere ricostruito senza infrastrutture adeguate, sappiamo di dover insistere anche su questo punto e i fondi che continuiamo a mettere a disposizione per raggiungere l’obiettivo lo testimoniano. Ringrazio per la forte collaborazione Anas, Usr, Comune e Regione Marche guidata dal presidente Acquaroli».

«Siamo davvero soddisfatti per l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica del nuovo ponte dell’Intagliata, un’opera tanto attesa dalla nostra comunità e fondamentale per la sicurezza e la qualità della viabilità non solo locale ma provinciale e regionale. Quest’opera segna un passo concreto e significativo verso il recupero e l’ammodernamento delle infrastrutture e rappresenta una risposta concreta ai bisogni dei nostri cittadini, migliorando la mobilità e alleggerendo il traffico di un punto strategico lungo la 361, arteria che dal mare unisce l’entroterra – sottolinea il sindaco Rosa Piermattei -. Ringrazio il Commissario alla Ricostruzione, Guido Castelli, l’Ufficio speciale per la Ricostruzione, l’Anas e la Regione Marche per il loro sostegno e la sempre preziosa collaborazione e attenzione verso le realtà del cratere. Con questo intervento San Severino si avvicina a un futuro più sicuro e accessibile, nella direzione di una ricostruzione attenta e completa, che restituisce alla nostra comunità importanti infrastrutture, finalmente moderne e funzionali».

Il progetto scompone l’intervento in due stralci funzionali.

Il primo lotto, vale a dire quello finanziato per un importo di 1.250.000 euro (inserito nell’allegato C dell’ordinanza 137/2023 “Interventi per il recupero del tessuto socio-economico delle aree colpite dal sisma della regione Marche”), prevede la realizzazione della bretella per il solo flusso veicolare direzione est-ovest. Al fine di garantire la più vantaggiosa opera infrastrutturale e nell’ottica dell’ottimizzazione delle risorse pubbliche, il nuovo manufatto di attraversamento sarà già adeguato al futuro transito di entrambe le corsie.

La soluzione progettuale consentirà la funzionalità di una corsia a senso unico in direzione Castelraimondo e permetterà fin da subito, di decongestionare il flusso di traffico attualmente in carico al tratto in transito sul ponte dell’Intagliata.

Il secondo lotto, una volta finanziato, prevede invece il completamento e la realizzazione della seconda corsia, direzione ovest-est, della rampa di immissione della viabilità proveniente dal centro città, al fine di destinare l’attuale ponte al traffico ciclopedonale.