Home | Cultura | I soci del Rotary Club in visita al Museo dell’arte recuperata
Un momento della visita al "MaRec"
Un momento della visita al "MaRec"

I soci del Rotary Club in visita al Museo dell’arte recuperata

Grande partecipazione alla visita guidata al MaRec organizzata dal Rotary Club di Tolentino presieduto da Stefano Ferranti. Allestito nel palazzo vescovile di San Severino, il Museo dell’arte recuperata espone – come noto – le opere salvate dalle chiese inagibili dopo il sisma del 2016. Una nuova casa temporanea in attesa di tornare nei luoghi per cui furono realizzate.

La visita guidata da Paola Pistoni è poi proseguita nella chiesa di San Rocco che ospita la preziosa tela attribuita di recente a Baccio Ciarpi. Il quadro è stato riportato a San Severino anche grazie al contributo del Rotary di Tolentino e di alcuni imprenditori locali, sotto la supervisione della Diocesi e del Comune che pure ha contribuito al finanziamento dell’operazione “ritorno a casa”.

La visita, infine, è terminata al teatro Feronia.

Si è trattato di un interessante evento culturale, curato in particolare dal rotariano Giuseppe Moretti e volto a rafforzare anche il rapporto di amicizia tra i soci rotariani dei Comuni di Tolentino, San Severino e centri limitrofi.