Home | Attualità | Fibra ottica, lavori conclusi: si viaggia in Internet a 100 Mega
Euro Net San Severino Marche
Uno dei "cabinet" della Tim per agganciarsi alla fibra ottica
Uno dei "cabinet" della Tim per agganciarsi alla fibra ottica

Fibra ottica, lavori conclusi: si viaggia in Internet a 100 Mega

Detto, fatto! Da qualche giorno, cioè dall’inizio di settembre, come era stato progettato, una larga parte del territorio di San Severino è servita da una connessione Internet veloce grazie all’installazione della fibra ottica. L’azienda Tim, infatti, ha portato a termine – in tempi record – l’intervento a vantaggio del territorio settempedano.

Nelle scorse settimane, anche a dispetto del gran caldo, tecnici e operai hanno lavorato alacremente per garantire la nuova infrastruttura telematica, capace di far viaggiare dati a 100 Mega. L’ “autostrada”, proveniente da “stazioni” regionali più importanti, parte dalla centrale Tim di via Gorgonego e si dirama poi nel tessuto urbano, nonché in alcune zone periferiche, attraverso cavi di fibra ottica sotterranei, portando il segnale Adsl fino ai “Cabinet” – dei piccoli “armadietti” riconoscibili dal “tettino” rosso – che si avvicinano alle abitazioni e sono dotati di una moderna apparecchiatura che potremmo definire un “innesto per l’autostrada”. Questo apparato permette ora alle singole utenze di collegarsi alla fibra e ricevere a casa – sulla base di nuovi contratti con la Tim – una linea Vdsl che garantisce una velocità di trasmissione dei dati fino, appunto, a 100 Mega. Dai “Cabinet” al domicilio la rete distributiva continuerà a essere in rame, ma la prossimità di questi “armadietti” rispetto alle abitazioni nelle diverse zone cittadine porterà al salto di qualità nei collegamenti Internet.

I lavori, per i quali l’azienda Tim sta avendo la piena collaborazione del Comune, procederanno per un’ulteriore estensione del servizio in alcune zone decentrate che non è stato ancora possibile coprire.

Dunque, come già evidenziato, si tratta indubbiamente di un’importante novità per San Severino nel quadro del potenziamento infrastrutturale, a beneficio di aziende, scuole, uffici e privati.

Centro Medico Blu Gallery