Home | Cronaca | Anas: 3 milioni e mezzo di euro per sistemare ponti e strade
Euro Net San Severino Marche
Il ponte all'inizio di via Cappuccini
Il ponte all'inizio di via Cappuccini

Anas: 3 milioni e mezzo di euro per sistemare ponti e strade

Il Ministero di infrastrutture e trasporti ha espresso parere favorevole al sesto stralcio del Programma di ripristino e messa in sicurezza della rete stradale delle zone colpite dal terremoto dell’ottobre 2016, elaborato da Anas Spa, che prevede ulteriori interventi per oltre 3 milioni e 600 mila euro nel Comune di San Severino.
Lo stanziamento si andrà infatti ad aggiungere ai 6 milioni di euro del quinto stralcio del Piano Anas che, in qualità di soggetto attuatore, ha definito un lungo elenco di lavori di ripristino di ponti, cavalcavia e sottopassi stradali.
Nel nuovo stralcio viene prevista la sistemazione del ponte dei Cappuccini, per un importo di circa 180 mila euro che presenta lesioni all’arco con distacco parziale della muratura, ma anche del ponte di via Varsavia, per un importo di quasi 300 mila euro, dove si registrano ammaloramenti diffusi del calcestruzzo, infiltrazioni nella soletta e problemi ai marciapiedi molto degradati, e del ponte di via Aristide Merloni, per un importo in questo caso di altri 300 mila euro circa per mitigazione dell’erosione spondale e per sistemazione dei cordoli e dei marciapiedi oltre che per la sistemazione del piano viabile e delle barriere di sicurezza.

Tra le opere, inoltre, quelle di sistemazione delle strade comunali a servizio della frazione Maricella, dove si registrano cedimenti delle scarpate e assenza di opere di regimazione idraulica, della frazione Bura, dove andranno anche in questo caso effettuate opere di regimazione idraulica. Altri interventi sono previsti sulla strada comunale Corogliano – Villa Margarucci, per un importo di oltre 160 mila euro, sulla Elcito – Canfaito, per un importo di quasi 1 milione e 200 mila euro, sulla Pitino – Castellano, per un importo di oltre 355 mila euro. In tutti questi casi le opere sono destinate al rifacimento del corpo statale dissestato ma anche alla sistemazione di opere di regimazione idraulica.

Centro Medico Blu Gallery