Home | Cronaca | Fiat 500: i friulani arrivano con un assegno “pesante”
Euro Net San Severino Marche
I friulani a San Severino per la consegna dei fondi raccolti
I friulani a San Severino per la consegna dei fondi raccolti

Fiat 500: i friulani arrivano con un assegno “pesante”

La solidarietà viaggia anche in 500. In occasione del “500 Septempeda meeting”, il megaraduno di utilitarie di casa Fiat ospitato in piazza e promosso dal Gruppo Amatori 500, il Grùp Mièz Mîl di Gonars, in provincia di Udine, ha consegnato al sindaco Rosa Piermattei un assegno “pesante” a sostegno delle iniziative per i terremotati settempedani.
I fondi sono stati raccolti dal Grùp Mièz Mîl insieme ai Chei Simpri Chei, agli “Amis dal Disu”, alle supporters femminili dell’Udinese Calcio “Le Zebre”, al gruppo Alpini di Gonars “Giuseppe Cignola” e alla parrocchia di San Canciano Martire in occasione di una serie di iniziative ospitate nella cittadina friulana, fra cui la tradizionale festa che si tiene in occasione della “Purcitade”, manifestazione enogastronomica dove viene valorizzato il lavoro dei norcini locali, e della festa del Pignarûl, uno dei più antichi riti friulani.
A queste numerose iniziative si è poi aggiunto un pranzo organizzato da un piccolo gruppo di artigiani della Bassa friulana che, desiderosi di condividere la partecipazione alla raccolta fondi, ha dato vita a una colletta che si è aggiunta a quanto già messo da parte. Ad aprile si è tenuto poi il 23° raduno di Fiat 500 organizzato a Gonars dal Grùp Mièz Mîl che, come già deciso alla vigilia dello stesso, ha destinato il ricavato agli amici settempedani. Infine altri fondi sono stati raccolti grazie a una gara tra preparatori di porchetta.
“Con questi nostri aiuti – ha spiegato il presidente del Grùp Mièz Mîl, Maurizio Del Mestre – vogliamo contribuire alla vostra ricostruzione memori di quanto la nostra regione, il Friuli Venezia Giulia, ha subito e di come si è rialzata in seguito. Auspichiamo di rivedere il vostro territorio rigoglioso quanto prima il sisma e che da questa esperienza possiate rinascere più forti di prima”.
Grata per il bellissimo gesto di solidarietà e d’affetto, il sindaco Rosa Piermattei, ha ringraziato a nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità settempedana gli amici di Gonars con i quali, da diversi anni, sono nati profondi rapporti di amicizia grazie al Black Scorpions Biker Group e ai bikers proprio di Gonars.

Centro Medico Blu Gallery