Home | Cultura | Itis, chiesto nuovo corso in Grafica e comunicazione
Euro Net San Severino Marche
Studenti dell'Itis impegnati in laboratorio
Studenti dell'Itis impegnati in laboratorio

Itis, chiesto nuovo corso in Grafica e comunicazione

L’assessore regionale alla Protezione civile, Angelo Sciapichetti, durante il dibattito sulla situazione dei plessi scolastici della provincia, tenutosi presso il Tacchi Venturi venerdì 13 gennaio, ha annunciato che sono stati stanziati 48 milioni di euro per la ricostruzione di dodici scuole del Maceratese, tra le quali anche l’Itts “Divini” cui saranno destinati 9 milioni.
La strada che si sta intraprendendo per il “Divini” è quindi positiva e promettente con la ricostruzione totale e definitiva entro fine anno (non solo dei laboratori già demoliti, per i quali era già prevista la  ricostruzione prima del sisma). A convergere verso questa splendida prospettiva sono il Miur, la Protezione civile, il commissario Errani, l’Amministrazione e la dirigenza del “Divini” assieme al Consiglio d’Istituto.
I tempi di ricostruzione saranno rapidi perché le strutture previste sono modulari prefabbricate (che però non sono, come si potrebbe pensare, i container) preparate da ditte specializzate e poi assemblate sul posto.
Il “Divini”, sulla scia di queste prospettive, sta già lavorando su tanti progetti: dalla nuova specializzazione di Grafica e comunicazione (richiesta per il prossimo anno) al Piano Lauree scientifiche in collaborazione con l’Università di Camerino.
Ci auguriamo di avere, in breve, un Istituto “Divini” totalmente rinnovato, che continui ad essere un fiore all’occhiello per la città di San Severino  e vera ricchezza del nostro territorio per il futuro.

f. l.

Centro Medico Blu Gallery