Home | Attualità | Un intenso week end precede la festa del Natale
Euro Net San Severino Marche
Il coro dell'Uteam
Il coro dell'Uteam

Un intenso week end precede la festa del Natale

Fine settimana prenatalizio ricco di iniziative a San Severino dove si respira il clima della festa grazie alle attività promosse da Comune e associazioni del territorio.

Sabato 21 dicembre, alle 18.30, nella concattedrale di Sant’Agostino si tiene il “Concerto di Natale” con il coro dell’Uteam, l’Università della Terza Età dell’Alto Maceratese, diretto dal maestro Carmen Cicconofri.

Sempre sabato 21 dicembre, ma alle 21, al teatro Feronia appuntamento con la Feronia Symphony Orchestra che, diretta dal maestro Giorgio Lorenzini, interpreta composizioni di Bach, Khackaturian, Rota, Elgar, Morricone, Ahbez, Purcell, Corigliano, Holst, Sample, Williams, Mascagni e Shostakovich. La serata ha come titolo “La sublime armonia dell’Essere” (ingresso gratuito).

Domenica 22 dicembre, alle 17, all’Italia “i  Teatri di Sanseverino”, per la rassegna “Il dialetto, lingua madre”, presentano il libro di Mariella Scattolini “Fiuri de Zucca” (Controvento Editrice). Ingresso libero. “Il dialetto, lingua madre” è il titolo dato a un appuntamento ricorrente presente nelle stagioni de “i Teatri di Sanseverino” da tre anni: una giornata in cui si ragiona sul dialetto, sul suo uso e sulle sue possibilità. La scorsa stagione venne ospitata la presentazione del vocabolario del dialetto settempedano curato da Adriano Biondi, la precedente stagione vide ospitare una serata con il gruppo folk Urbanitas di Apiro e l’associazione Mo.Re.Ve. Ora è la volta di Mariella Scattolini, nata e residente a San Severino: insegnante elementare in pensione, ha sempre considerato il dialetto come lo strumento per descrivere in modo genuino e spontaneo personaggi e fatti della vita: una lente di valori con cui osservare la quotidianità, man mano che essa passa sotto i nostri occhi. Questo è il suo secondo libro, negli anni scorsi aveva pubblicato la raccolta “Storie de casa nostra”.

Sempre domenica 22 dicembre, a partire dalle 16, “Fiabe di Natale” in Piazza del Popolo con le letture espressive a cura dell’associazione “Sognalibro”. Nel pomeriggio di domenica, le vie e le piazze del centro, saranno animate pure dal Gruppo Amatori 500 che porteranno “Babbo Natale in 500”.

Natale di festa anche per il gruppo comunale dell’Avis che domenica alle 10.30  raduna tutti i donatori per il tradizionale incontro di fine anno nel corso del quale ci si scambieranno gli auguri.

Infine, in questo periodo chi volesse far recapitare doni ai bambini più piccoli direttamente a casa, coinvolgendo un simpatico Santa Claus, potrà rivolgersi al gruppo Scout San Severino. Si tratta di un’iniziativa a domicilio molto carina. Per informazioni ci si può rivolgere a David (333.9878420), Silvia (388.61911871) e Carlo (333.2650941).

Centro Medico Blu Gallery