Home | Cronaca | Due giovani romani denunciati per l’imbrattamento della sede di Fratelli d’Italia
La scritta accanto all'ingresso della sede di FdI
La scritta accanto all'ingresso della sede di FdI

Due giovani romani denunciati per l’imbrattamento della sede di Fratelli d’Italia

Si è chiusa con la denuncia di due giovani l’inchiesta sull’imbrattamento della sede di Fratelli d’Italia a San Severino, avvenuto nella serata dell’11 ottobre scorso.

L’episodio aveva portato alla comparsa di una scritta (“Fuori i fasci”) con vernice spray sulla facciata dell’edificio situato all’incrocio fra piazzale Gramsci, via Matteotti, viale Eustachio e viale Bigioli.

Le indagini sono state condotte dalla Digos di Macerata, sotto il coordinamento del dottor Jacopo Di Francesco, con il supporto della Digos di Roma, coinvolta nella fase successiva dell’attività investigativa. La collaborazione tra i due uffici si è rivelata determinante per l’identificazione dei presunti responsabili.

L’attività di accertamento si è basata su un’attenta analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza urbana e dei dispositivi di lettura targhe, che hanno consentito di ricostruire i movimenti dei sospettati nelle ore precedenti e successive all’azione.

Secondo quanto emerso, i due giovani – di 18 e 19 anni, entrambi residenti a Roma – si trovavano nel maceratese per un soggiorno di alcuni giorni.

Gli investigatori hanno ricostruito una condotta svolta in concorso: uno dei ragazzi avrebbe materialmente realizzato la scritta, mentre l’altro avrebbe svolto un ruolo di supporto, controllando l’area.
Conclusa la fase istruttoria e raccolti gli elementi ritenuti sufficienti, i due sono stati denunciati a piede libero. La vicenda rientra nei procedimenti per danneggiamento e imbrattamento di beni ed è ora al vaglio dell’autorità giudiziaria competente.