Home | Cronaca | Giudice di Pace, il sindaco: “Nessuna chiusura”
Euro Net San Severino Marche
Palazzo dei Governatori
Palazzo dei Governatori

Giudice di Pace, il sindaco: “Nessuna chiusura”

“L’ufficio del Giudice di Pace di San Severino continuerà la sua attività normalmente, almeno fino a quando non verrà pubblicato un nuovo decreto ministeriale contenente diverse indicazioni”. La rassicurazione arriva dal primo cittadino settempedano, Cesare Martini, all’indomani della pubblicazione, su di alcuni organi di stampa, della notizia, data per cerca, di una chiusura dello stesso ufficio a decorrere dal prossimo 29 ottobre.

“La data è sbagliata, al momento l’ufficio resta al suo posto, nessuno ne ha mai ufficializzato la chiusura. Come ci è stato confermato dall’ufficio competente presso il Tribunale di Macerata e dal personale in servizio presso la nostra struttura – spiega ora il sindaco Martini – la data del 29 ottobre è riferita alla chiusura di quelle sedi del Giudice di Pace soppresse con decreto del ministero della Giustizia pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 14 aprile di quest’anno. Si tratta di 667 sedi su di un totale di 856 ma in queste sedi non è ricompresa quella di San Severino avendo l’Amministrazione comunale chiesto il mantenimento ed essendosi dichiarata disponibile ad accollarsi le spese, come ormai avviene da tempo, dei locali oltre a quelle di funzionamento. Il Comune, inoltre, si è pure dichiarato disponibile a farsi carico di un’unità di personale, attualmente in servizio, ma il ministero ne ha richieste ben tre e tutte con specializzazione. Quanto a questa ridefinizione della pianta organica lo stesso ministero deve ancora rispondere a una nostra richiesta di chiarimenti”.

Il funzionamento dell’ufficio, anche in questi giorni, risulta essere regolare e garantito dal servizio di un’applicata di segreteria. Il 3 ottobre è già stata fissata un’udienza civile mentre lunedì 6 si terrà udienza penale. Dal febbraio scorso, avendo raggiunto i 75 anni d’età, il giudice titolare, dottor Alberto Casadidio, è ufficialmente in pensione. Al suo posto si sono alternati, da novembre a giugno, la dottoressa Alessandra Maria Guarnieri, e dallo scorso giugno con comando che andrà avanti probabilmente fino alla fine dell’anno, la dottoressa Ornella Carlini, entrambe in prestito dal Tribunale di Macerata.

“Non sappiamo – conclude il sindaco Martini – che fine farà il Giudice di Pace di San Severino Marche. Dichiarandoci pronti a fare, come Amministrazione locale, la nostra parte avevamo anche chiesto al ministero di rivedere la giurisdizione con l’invito ad ampliare la stessa, che attualmente interessa i territori di San Severino e Serrapetrona, inserendovi anche i Comuni della Comunità montana. Come per il mantenimento anche per l’allargamento delle competenze territoriali siamo in attesa di risposta dal ministero”.

Centro Medico Blu Gallery