Home | Teatri di Sanseverino | La “Pipinara” di un tempo nel libro curato da Egidio Pacella
Euro Net San Severino Marche
L'immagine dell'invito e del libro
L'immagine dell'invito e del libro

La “Pipinara” di un tempo nel libro curato da Egidio Pacella

Sabato 26 ottobre (ore 17) viene presentato all’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi” il libro Pipinara, curato da Egidio Pacella. Ex docente della scuola media, vive da sempre a San Severino dove ha svolto la propria carriera professionale. Da alcuni anni, ha cercato di documentare il territorio attraverso delle agili pubblicazioni di costume locale, come in questa ultima pubblicazione. Pipinara è un frutto, indiretto, del progetto elaborato nell’anno scolastico 2017-2018 dal gruppo “Inclusione” dell’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi”. Infatti, stimolato da quella ricerca sui giochi di un tempo nel nostro territorio e presso altre culture, Egidio Pacella ha pensato bene di coinvolgere alcuni suoi coetanei in questo viaggio della memoria a ritroso per raccontare i loro giochi infantili. Dalle narrazioni emerge una San Severino popolare i cui vicoli e le cui piazzette sono territorio incontrastato e animato da bande di bambini vocianti, in sfida perenne tra loro, impegnati, a volte, in giochi che oggi considereremmo altamente e scandalosamente pericolosi.
Nella realizzazione dell’opuscolo sono stati coinvolti alcuni studenti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, guidati dal professor Paolo Gobbi, e giovani grafici settempedani, sicché esso è il risultato di una sinergia collettiva e di uno spirito di gruppo, come collettivi e di gruppo erano i giochi dei tempi passati.
La presentazione del libro è un evento collaterale alle attività culturali organizzate dai Teatri di Sanseverino. Interverranno le autorità, successivamente prenderanno la parola il prof. Sandro Luciani, dirigente dell’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi”, il prof. Paolo Gobbi dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, Donella Bellabarba ed Egidio Pacella. Modererà l’incontro Sante Petrocchi.

Centro Medico Blu Gallery