Home | Teatri di Sanseverino | Alla scoperta delle opere dell’architetto Ireneo Aleandri
Euro Net San Severino Marche
Il teatro Feronia
Il teatro Feronia

Alla scoperta delle opere dell’architetto Ireneo Aleandri

Un tour alla scoperta dei luoghi e delle opere dell’architetto Ireneo Aleandri. Originario di San Severino, discepolo di Raffaele Stern e di Giuseppe Camporese all’Accademia di San Luca di Roma, continuò e diffuse i canoni dell’architettura neoclassica con grandiosità e purezza progettando, tra tante altre meraviglie, anche lo Sferisterio di Macerata. Suoi pure il teatro Feronia, la porta di San Lorenzo, palazzo Margarucci, la chiesa di San Paolo e quella di San Michele, oltre alla Torre dell’Orologio: tutte opere realizzate – nella città che a lui diede i natali – tra il 1820 e il 1830.
Negli stessi anni, fuori San Severino, l’Aleandri fu impegnato in altri progetti grandiosi come villa Caterina a Porto San Giorgio, ex villa Bonaparte, oggi conosciuta come villa Caterina.
In occasione della Giornata internazionale della Guida turistica, sabato 29 febbraio, luoghi e opere dell’architetto Ireneo Aleandri saranno meta di un tour gratuito promosso dalle Guide delle Marche con ritrovo, a partire dalle ore 15.30, davanti all’ingresso del teatro Feronia.
La Giornata internazionale della Guida turistica, istituita nel 1990 dalla World Federation Tourist Guide Associations, è promossa in Italia dall’Associazione nazionale Guide turistiche. L’evento internazionale nella nostra regione è patrocinato dalla Angt, Confesercenti/Federagit e, nel caso di San Severino, anche dal Comune. Per info e prenotazioni, e per partecipare al tour, ci si può rivolgere al numero di telefono 3388007012.

Centro Medico Blu Gallery