Home | Cultura | “IncantoMarche” si apre l’11 luglio a Castel San Pietro con Neri Marcorè e Luca Barbarossa
Luca Barbarossa_PH Magliocchetti
Luca Barbarossa (ph Magliocchetti)

“IncantoMarche” si apre l’11 luglio a Castel San Pietro con Neri Marcorè e Luca Barbarossa

Il festival musicale IncantoMarche (già “RisorgiMarche”) presenta un cartellone di altissimo profilo, con un weekend iniziale all’insegna di un format incentrato sugli incontri tra Neri Marcorè e alcuni amici artisti: Luca Barbarossa, Niccolò Fabi e Tosca. Oltre ad ascoltare in acustico i loro brani più conosciuti ed apprezzati dal pubblico, gli incontri ci faranno conoscere più da vicino questi grandi musicisti che si esibiranno l’11 luglio a San Severino, il 12 luglio a Treia e il 13 luglio tra i Comuni di Poggio San Vicino e Apiro.

“Saranno conversazioni in libertà dalle quali emergeranno racconti, curiosità e aneddoti – spiega Marcorè – in una piacevole dimensione amichevole, rilassata, nella bellissima scenografia del paesaggio naturale marchigiano. Un’esperienza unica, irripetibile, dunque imperdibile”.

Le prime tre giornate si apriranno con le appassionanti incursioni degli organetti di Roberto Lucanero e Veronica Ferraioli e le loro “Marche Immaginifiche”, dove storie, tradizioni e fantasticherie diventeranno musiche e danze collettive.

Ecco il dettaglio

Venerdì 11 luglio ore 18
Neri Marcorè incontra Luca Barbarossa
Prima del concerto, incursioni di Roberto Lucanero e Veronica Ferraioli
Storie, tradizioni e fantasticherie che diventano musica e danza collettiva
Castel San Pietro (San Severino Marche)

NiccoloFabi (ph Arash Radpour)

Sabato 12 luglio ore 18
Neri Marcorè incontra Niccolò Fabi
Prima del concerto, incursioni di Roberto Lucanero e Veronica Ferraioli
Storie, tradizioni e fantasticherie che diventano musica e danza collettiva
La Roccaccia San Lorenzo (San Severino Marche/Treia)

Tosca (©Fabio Lovino)

Domenica 13 luglio ore 18
Neri Marcorè incontra Tosca
Prima del concerto, incursioni di Roberto Lucanero e Veronica Ferraioli
Storie, tradizioni e fantasticherie che diventano musica e danza collettiva
Monte Moscosi (Apiro/Poggio San Vicino)

Gli altri appuntamenti

A seguire, un percorso sonoro che unisce cantautorato, tradizione e sperimentazione: da Joe Barbieri in trio con il suo ultimo progetto “Big Bang” il 20 luglio a Tolentino, all’appuntamento del 26 ad Arquata del Tronto con il fisarmonicista Simone Zanchini e del 27 a Mogliano con un concerto che vedrà protagonista il consolidato duo Rodrigo D’Erasmo – Roberto Angelini ed il nuovo progetto “Il dominio della luce”.

Molto intensa sarà la giornata del 31 luglio sul Monte Torrone di Ussita: si partirà alle 6 del mattino con un concerto all’alba del Quartetto Angelico con i musicisti dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, per chiudere nel tardo pomeriggio con la BabelNova Orchestra, un progetto che celebra la molteplicità di suoni provenienti da ogni latitudine, creato dagli ex-musicisti di una delle più affascinanti e pionieristiche storie della world music in Italia degli ultimi 20 anni: l’Orchestra di Piazza Vittorio.

Domenica 3 agosto a Muccia, concerto escursione con un’altra combo tutta marchigiana: il trombonista Matteo Paggi, membro della formazione Fearless Five di Enrico Rava, e Matteo Stella, autentico sperimentatore lungo il sentiero della musica elettronica presenteranno “Diasilla”, un progetto nato dal profondo legame con i Sibillini, le montagne della loro città natale.

La parte finale sarà ancora all’insegna di una incredibile varietà musicale. Giovedì 7 agosto a Visso spazio a Banda Osiris, Massimo Cirri, Alessandro D’Alessandro e Marco Pastonesi con il progetto dedicato al ciclismo “W la Fuga Special”; il 9 agosto la tappa del tour estivo “Nitrito” di Nada sul Monte della Croce, nel Comune di Arcevia; infine, la giovane polistrumentista, cantante e compositrice Valeria Sturba il 10 agosto con una performance all’interno del Parco della Torricella di Belmonte Piceno.

L’edizione 2025, prodotta da TAM Tutta un’Altra Musica, è realizzata con il contributo della Regione Marche, Ministero della Cultura, Federcasse, Federazione Marchigiana, Banche di Credito cooperativo delle Marche.

“IncantoMarche rappresenta un passaggio fondamentale per RisorgiMarche – sottolinea Giambattista Tofoni – che, in nove anni, da festival si è trasformato in rete: un luogo aperto, come ci piace definirlo con Neri, dove la musica incontra la solidarietà, insieme ad Anffas Sibillini, Frolla e Birracca, ed abbraccia quei concetti di inclusione sociale e sostenibilità ambientale ai quali siamo legati a doppio filo e che abbiamo voluto condividere, anno dopo anno, con le comunità ferite dal sisma e dalle alluvioni degli ultimi anni. E infine il pubblico, il nostro pubblico, che non ha mai smesso di camminare insieme a noi e a sostenerci, con l’obiettivo di continuare a condividere esperienze uniche scoprendo sonorità inedite ed appassionanti”.

Significativo il numero di Comuni che ospiteranno gli appuntamenti del festival: Apiro, Arcevia, Arquata del Tronto, Belmonte Piceno, Mogliano, Muccia, Poggio San Vicino, San Severino Marche, Tolentino, Treia, Ussita, Visso.

La manifestazione gode dei patrocini della Fondazione Marche Cultura e del Touring Club Italiano.

Si ringraziano per il supporto tecnico: Supermercati Sì con Te, Azienda vinicola Le Caniette, Pallottini Antincendi e Gallicantus.

Collaborano con la rete RisorgiMarche: Anffas dei Sibillini, Microbiscottifico Frolla, Birracca senza rete.