Home | Sport | Il pilota Federico Ulissi si fa onore al Mondiale Enduro Gp
Federico Ulissi
Federico Ulissi

Il pilota Federico Ulissi si fa onore al Mondiale Enduro Gp

Il pilota settempedano Federico Ulissi ha partecipato alla prova italiana del Mondiale Enduro GP che si è svolta lo scorso week end fra Ponte dell’Olio e Bettola, nel Piacentino. Quarantuno i partenti, i più forti della specialità, provenienti da diversi Paesi (non solo d’Europa) e suddivisi nelle tre categorie principali: E1, E2, ed E3.

Ulissi ha corso con una moto GasGas 350 cc nella categoria E2, classificandosi undicesimo.

Dopo il prologo del venerdì a Ponte dell’Olio, con una prova nella piazza del paese, i concorrenti si sono sfidati sabato su un circuito di 164 chilometri con tre “speciali”. Il vincitore assoluto è stato lo spagnolo Josep Garcia (Ktm).

“Ho finito la gara abbastanza soddisfatto – dice Ulissi -, fisicamente ho retto, ma ho pagato un po’ di emozione: c’era tantissima gente, un pubblico straordinario, non me l’aspettavo. E’ stata un’esperienza molto bella. Più dura la prova della domenica. La notte precedente aveva piovuto, dovevamo salire e scendere lungo un dirupo anche piuttosto pericoloso. Gli organizzatori hanno preso precauzioni per ragioni di sicurezza, ma non è stato semplice arrivare in fondo. Comunque ci sono riuscito, sono contento”.

Il Campionato del mondo Enduro GP proseguirà ora con il “Round 5” a Gelnica, in Slovacchia, dal 12 al 14 luglio. Intanto Federico Ulissi pensa agli Assoluti d’Italia che sta disputando con buone soddisfazioni. Dopo cinque prove, il settempedano è sesto nella 450 cc con 45 punti, alle spalle di Andrea Verona (100 punti), Samuele Bernardini (85), Matteo Pavoni (75), Andrea Giacchero (57) e Matteo Del Coco (52).