Home | Consigliati | San Pacifico, domenica la festa per il co-patrono: alle 6.30 parte il pellegrinaggio a piedi
Euro Net San Severino Marche
Busto di San Pacifico
Busto di San Pacifico

San Pacifico, domenica la festa per il co-patrono: alle 6.30 parte il pellegrinaggio a piedi

Non si spegne la eco delle iniziative programmate per celebrare il terzo Centenario della morte di San Pacifico, co-patrono della città di San Severino. Domenica 24 settembre i Frati minori ricorderanno il “santo ancora vivo e presente in mezzo a noi” con una festa liturgica e cittadina alla quale ci si preparerà da giovedì 21 settembre a sabato 23 settembre con un triduo di preghiera.

Domenica, poi, come vuole la tradizione, verrà riproposto il pellegrinaggio a piedi che partirà alle ore 6.30 dall’edicola votiva di San Pacifichittu, nel rione Settempeda. Alle ore 8 è previsto l’arrivo dei pellegrini al santuario, dove sarà celebrata la messa presieduta da padre Simone Giampieri.

Alle ore 9, invece, sarà il cardinale Edoardo Menichelli a officiare la celebrazione.

Altre funzioni sono previste alle ore 11.30, con la partecipazione del sindaco e delle altre autorità cittadine; poi, nel pomeriggio, alle ore 16, celebrerà la messa padre Alberto Sabbatini; a seguire altre celebrazioni (ore 17) con padre Ferdinando Campana e padre Luciano Genga (ore 18.30).

Proprio il 24 settembre ricorre la festività di san Pacifico, uomo di Dio dotato di spirito profetico e capace di compiere molti miracoli.

La nuova immagine di San Pacifico

La nuova immagine di San Pacifico

Centro Medico Blu Gallery