Home | Cultura | I Teatri di San Severino ripropongono “Aperti per ferie”
Euro Net San Severino Marche
Francesco Rapaccioni
Francesco Rapaccioni

I Teatri di San Severino ripropongono “Aperti per ferie”

I Teatri di Sanseverino presentano il cartellone “Aperti per ferie” dedicato alla nuova stagione estiva. Il direttore artistico Francesco Rapaccioni è riuscito a mettere insieme un variegato programma cui si aggiungeranno strada facendo anche altre iniziative a cura delle varie associazioni, dei comitati di quartiere e delle frazioni.

Lo scrittore Luca Pakarov, autore de “Cesco e il grande tossico” edito da Fandango Libri, alza il sipario al Feronia – nell’affascinante veste del teatro rovesciato – mercoledì 17 maggio nel primo degli “Incontri con l’autore”.

La rassegna proporrà poi venerdì 26 maggio l’appuntamento al teatro Italia con Giorgio Zanchini, volto noto Rai, che presenterà ben due opere: “Sotto il radioso dominio di Dio” di Marsilio Editori, dedicato a padre Tacchi Venturi, ed “Esistono gli italiani? Indagine su un’identità fragile” per le edizioni Eri Rai.

Domenica 4 giugno, nel monastero di Santa Chiara a Castello al monte, Lucia Tancredi per le edizioni Cittànuova presenta invece “Jacopa dei Settesecoli. La ricca amica di Francesco”.

Sabato 10 giugno al convento dei Cappuccini padre Pietro Maranesi presenta “Tu sei Francesco. Gli incontri di fra Francesco a Colpersito” per le Edizioni Francescane Italiane.

Per chiudere il calendario doppio appuntamento con gli autori del territorio martedì 4 e mercoledì 5 luglio nel cortile di palazzo Servanzi Confidati.

I Teatri Antichi Uniti Tau animeranno invece la serata del 31 luglio nelle terme romane del parco archeologico di Settempeda con “Memorie di Adriano”, rappresentazione nata da un’idea di Francesco Rapaccioni che si avvarrà della collaborazione dell’associazione Sognalibro.

A maggio torna anche il circo contemporaneo con la direzione di El Grito (di cui riferiamo a parte).

C’è poi la rassegna cinematografica al “San Paolo”: giovedì 18 e venerdì 19 maggio “Il ritorno di Casanova” con Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio, Sara Serraiocco per la regia di Gabriele Salvatores, giovedì 25, venerdì 26 maggio, sabato 27 e domenica 28 maggio “Il sol dell’avvenire” con Nanni Moretti, Margherita Buy, Silvio Orlando per la regia di Nanni Moretti.

Per informazioni ci si può rivolgere alla Pro loco (tel. 0733638414).

Centro Medico Blu Gallery