Home | Cultura | Ricerca degli studenti Ipsia sui luoghi della Resistenza: il “grazie” dell’Anpi
Euro Net San Severino Marche
La manifestazione del 25 Aprile 2023
La manifestazione del 25 Aprile 2023

Ricerca degli studenti Ipsia sui luoghi della Resistenza: il “grazie” dell’Anpi

La sezione Anpi “Cap. Salvatore Valerio” di San Severino ringrazia gli alunni dell’Ipsia “E. Rosa” che in vista del 25 Aprile, guidati dai professori Adriana Amici, Maria Fratini, Mara Gagliardi, Raffaele Mancini, Paolo Morbidoni e Roberta Tacchi, hanno accolto il nostro invito a conoscere la storia resistenziale del territorio. Partendo dagli studi recenti degli storici, percorrendo il trekking urbano, con l’ausilio del videomaker Raffaele Mancini hanno realizzato un originale video dal titolo “I luoghi della Resistenza a San Severino Marche” avvalendosi per le musiche della consulenza del maestro Gianluca Buresta.

L’Istituto ha poi donato alla nostra sezione questo importante prodotto, perché frutto di un lavoro didattico che ha coinvolto in prima persona gli alunni, ed esso andrà ad arricchire il settore dei lavori scolastici nella biblioteca della sede.

È di fondamentale importanza che i giovani conoscano la storia del territorio che ha meritato ai cittadini del Comune di San Severino la Medaglia d’oro al valore civile; per di più i recenti studi storici hanno acceso l’interesse nazionale e internazionale sul “Battaglione Mario”, sulla sua unicità e sul ruolo militare avuto nella Liberazione dell’Italia.

È recente la notizia che in occasione del 25 Aprile se n’è parlato anche all’Istituto italiano di cultura di New York (ne riferiamo a parte; ndr).

La presidente della sezione Anpi “Cap. Salvatore Valerio” di San Severino, Donella Bellabarba

Centro Medico Blu Gallery