Home | Cronaca | Maria Costanza Panas proclamata Beata: guarì una neonata di San Severino
Euro Net San Severino Marche
Il vescovo Massara e Madre Maria Costanza Panas
Il vescovo Massara e Madre Maria Costanza Panas

Maria Costanza Panas proclamata Beata: guarì una neonata di San Severino

Celebrato a Fabriano il rito di beatificazione di madre Maria Costanza Panas, che ha trascorso buona parte della sua vita nel monastero di via Cavour, nella città dei cartai, dove è ancora sepolta (a breve verrà traslata in cattedrale). Il solenne rito è stato presieduto dal cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero per le Cause dei Santi, insieme al vescovo della diocesi di Fabriano-Matelica, mons. Francesco Massara. Presente, fra gli altri, anche il cardinale Edoardo Menichelli.

Il decreto della Congregazione per le Cause dei Santi è stato firmato a seguito del riconoscimento di un miracolo: riguarda la guarigione di una neonata di San Severino, affetta da “grave sofferenza fetale da anemia feto-natale ed emorragia cerebrale; insufficienza multiorgano”. I fatti risalgono al 1985 e sono stati i nonni della piccola a chiedere la sua intercessione. La bimba guarita è ora adulta.

La venerabile Serva di Dio Maria Costanza Panas, al secolo Agnese Pacifica, nacque ad Alano di Piave (Belluno) nel 1896. Entrò nel monastero di Fabriano l’11 ottobre 1917. Il 18 aprile 1918 divenne suor Maria Costanza, clarissa cappuccina. È morta, dopo anni di malattia, a Fabriano il 28 maggio 1963.

La figura della beata è stata ricordata anche dal Papa nell’Angelus di domenica, per le sue sofferenze offerte per il Concilio Vaticano II, di cui si celebra il 60° dall’apertura.

Centro Medico Blu Gallery