Gian Paolo Paciaroni e Lorenzo Rotini (navigatore) hanno fatto il bis vincendo a Bologna (per l’esattezza a Zola Pedrosa) anche l’edizione 2022 della Coppa Garisenda, manifestazione del calendario nazionale Asi con prove di precisione a cronometri meccanici. La coppia di settempedani si era aggiudicata il trofeo pure lo scorso anno, sempre a bordo di un’A112 Elegant del 1970. Siamo ovviamente nel campo delle auto d’epoca.
La spedizione di San Severino non si è limitata a vincere, poiché ha letteralmente dominato l’evento, cui partecipavano 46 equipaggi provenienti da tutta la penisola.
La piazza d’onore è stata conquistata dall’imprenditore Paolo Pieroni, con Roberto Leonori nei panni del navigatore. Loro gareggiavano a bordo di una Fiat 1500 S Osca con motore Maserati, del 1962, e alla fine sono stati premiati dalla signora Fabia Maserati, figlia dell’ingegner Alfieri Maserati. Per la cronaca, l’acronimo Osca sta per Officine specializzate costruzioni automobili.
Terzo posto di categoria (auto fabbricate fra il ’60 e il ’70) per Roberto Rotini che guidava una “Flavia” del ’62 e aveva al suo fianco, come navigatore, il nipote Carlo Rotini, il quale è fratello di Lorenzo.
L’equipaggio di Roberto (noto ortopedico a Bologna) e Carlo Rotini è giunto quarto assoluto, a coronamento di una “due giorni” memorabile per il gruppo di San Severino, da sempre appassionato di auto storiche.