Si apre giovedì 28 luglio a Serrapetrona la decima edizione del Festival d’Estate a Palazzo Claudi. La rassegna, curata dal direttore artistico Michele Torresetti e organizzata dalla Fondazione Claudi, propone tre concerti di musica da camera che hanno per protagonisti l’orchestra e i solisti della “Liviabella” di Macerata.
Nella serata di apertura – appunto, giovedì 28 luglio, ore 21.15, ingresso gratuito – sarà proprio l’Orchestra “Lino Liviabella” a salire sul palco di Palazzo Claudi per eseguire musiche di Sibelius (Impromptus per archi Op. 5), Grieg (Holberg Suite) e Bartok (Danze rumene), sotto la direzione musicale di Matteo Torresetti.
Gli altri due appuntamenti si terranno lunedì 1° agosto e giovedì 4 agosto. Alla fine di ogni concerto è previsto un brindisi nei giardini del palazzo (in caso di maltempo l’evento si terrà nella chiesa di San Francesco, sempre a Serrapetrona).
In occasione del Festival d’Estate è possibile visitare la mostra “Ho desiderato la felicità. Ho cercato tutto. Claudio Claudi: umanista del secolo breve”.
L’esposizione, dedicata alla ricostruzione degli ambienti di vita e di studio del poeta nel cinquantesimo della sua scomparsa, è stata allestita nelle stanze di Palazzo Claudi e, al di là delle serate del Festival, rimane aperta al pubblico fino al 18 dicembre nei giorni di sabato (ore 15.30-19.30) e domenica (ore 10.30-12.30 e 15.30-19.30).