“L’Amministrazione comunale si guarda bene dall’informare i cittadini sugli sviluppi dei progetti più importanti della città”. Lo scrivono i gruppi consiliari di opposizione “Insieme per San Severino” e “San Severino futura” sottolineando “il grave rischio per la democrazia” poiché “mancano informazioni ormai da mesi”, in particolare sui cantieri fermi oppure su alcuni che “non si sa quando inizieranno” come quelli per la Casa di riposo e l’Intervalliva.
“Tante domande rimangono senza risposta – dicono i consiglieri di minoranza -. Quando termineranno i lavori ai Giardini pubblici, visto che anche per questa stagione estiva i ragazzi e i giovani della nostra città dovranno fare a meno di un importante e tradizionale centro di aggregazione e sono costretti ad andare nei paesi limitrofi con mezzi propri e con i rischi correlati?”. E poi gli interrogativi sui tempi per avere finalmente il “Divini” ricostruito: “Un anno e mezzo fa il sindaco aveva pomposamente affermato che i ragazzi sarebbero tornati in quella scuola dopo pochi mesi, ma nei fatti tutto è rimasto pressoché immobile”. Infine, l’affondo sul resto: “La Casa di riposo quando sarà ristrutturata? Sarà delocalizzata in un altro edificio? Domande a cui la città attende risposte dal sindaco. Avremo mai la bretella Tolentino-San Severino? Come mai non se ne parla più?
Alla città di San Severino non servono i selfie dei propri amministratori, ma risposte chiare a problemi grandi. Chi è stato scelto per guidare la comunità ha il dovere di assumersi responsabilità e informare i cittadini, senza nascondere le difficoltà sotto al tappeto”.
Il Consiglio comunale di venerdì 29 luglio potrà chiarire alcuni aspetti di queste situazioni.