Home | Cronaca | Il livello del Potenza è sceso di 24 centimetri in sette anni
Euro Net San Severino Marche
Il fiume Potenza in secca
Il fiume Potenza in secca

Il livello del Potenza è sceso di 24 centimetri in sette anni

Il fiume Potenza è ai minimi storici. Secondo il monitoraggio svolto dai volontari del gruppo comunale di Protezione civile di San Severino per conto del Centro funzionale per la meteorologia, l’idrologia e la sismologia presso il Dipartimento per le politiche integrate di sicurezza e per la Protezione civile della Regione, negli ultimi 7 anni il livello del fiume sarebbe sceso di ben 24 centimetri.

Le letture dell’asta idrometrica, effettuate di recente sotto il ponte di via Varsavia, indicavano un’altezza di appena 40 centimetri. Due centimetri in meno rispetto allo stesso giorno, il 30 giugno, dello scorso anno; 8 centimetri in meno rispetto al 2020, 16 centimetri in meno rispetto al 2019 e al 2017, quando l’acqua all’asta misurava 56 centimetri. Il calo più evidente è quello rispetto all’estate 2016 quando i centimetri d’acqua sull’alveo del Potenza erano ben 64.

“Come gruppo comunale di Protezione civile – spiega il coordinatore Dino Marinelli – periodicamente, con cadenza puntuale, svolgiamo le misurazioni delle acque del fiume nello stesso punto e nelle stesse giornate. Abbiamo una situazione dettagliata settimana per settimana, mese per mese e anno per anno. Tutti questi dati finiscono nella rete Mir, la rete meteo idropluviometrica regionale, che consente di avere un quadro completo sulla porta dei fiumi, sugli effetti delle piogge e di altri tipi di precipitazioni e sull’andamento delle stagioni”.

Ormai in secca da settimane, anche il Potenza è osservato speciale. Le sue acque servono per alimentare le centrali ma servono, soprattutto, per l’agricoltura, settore per il quale la crisi è davvero profonda.

Centro Medico Blu Gallery