Serata da applausi, nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo, per l’esibizione musicale del Piccolo coro dell’Antoniano “Mariele Ventre”, diretto da Sabrina Simoni. C’erano tanti bambini, accompagnati dalle loro famiglie, ed è stata un’ora di emozioni con musiche entrate ormai nella memoria di tutti noi. Tra i brani cantati anche celebri successi come “Quarantaquattro gatti”, “Il caffè della Peppina”, “Le tagliatelle di nonna Pina” e poi “L’anisello Nunù” con cui la giovanissima settempedana Nicole Marzaroli, a soli 5 anni d’età, sfiorò la vittoria della 60^ edizione dello “Zecchino d’oro”.
E proprio lei, nel finale del concerto, è salita sul palco assieme a un’altra promettente voce, quella di Anita Bartolomei di Belforte del Chienti, la quale, ad 8 anni, si è aggiudicata la 63^ edizione della rassegna canora dedicata ai più piccoli grazie al brano “Custodi del mondo”, scritto da Simone Cristicchi e Gabriele Ortenzi. Le due talentuose bambine si sono viste dedicare un vero e proprio medley con i brani più ascoltati e scaricati nella storia del festival.
- Nicole Marzaroli e Anita Bartolomei in piazza per lo Zecchino d’oro
Alla serata, presentata da Marco Moscatelli, sono intervenuti il sindaco Rosa Piermattei, il cardinale Edoardo Menichelli e i frati minori della Provincia Picena San Giacomo della Marca, che hanno organizzato l’evento – in collaborazione con le Sorelle Clarisse di San Severino e col patrocinio del Comune – per celebrare il terzo centenario della morte di San Pacifico.
A tal proposito si segnala che è stata riallestita al chiostro di San Domenico la mostra sulla vita e le opere del nostro copatrono San Pacifico: rimarrà visitabile fino al prossimo 2 ottobre; per informazioni e prenotazioni di visite guidate chiamare il 338 1090779 (Angelo).
- Piazza gremita per il coro dello Zecchino d’oro