Home | L'intervento | Pro loco, Simoncini: “Ennesima occasione persa per San Severino”
Euro Net San Severino Marche
Leonardo Simoncini
Leonardo Simoncini

Pro loco, Simoncini: “Ennesima occasione persa per San Severino”

Le tante parole rivolte ai giovani di San Severino evidentemente sono solo slogan da sbandierare in campagna elettorale, perché poi, quando se ne presenta l’occasione, si preferisce umiliarli con una dimostrazione di forza. Quanto accaduto in occasione dell’assemblea straordinaria della Pro loco per il rinnovo delle cariche sociali, dove si vedevano contrapposte due liste, una che riproponeva la precedente composizione e un’altra rappresentata da 16 giovani intenzionati a mettere a disposizione le proprie idee e le proprie forze per la città, è l’ennesima occasione persa.

Presente la quasi intera Amministrazione comunale che ha deciso di schierarsi nettamente, tradendo quelli che sono sempre stati i principi sfoggiati, secondo i quali i giovani sono una risorsa da trattenere. Bisogna prendere atto che in tutto ciò non vi è un reale interesse di attuare un ricambio generazionale per sperimentare nuove idee e mettere in campo forze nuove, ma la tendenza è quella conservatrice, per cui, sarcasticamente, i giovani possono entrare in campo quando non sono più giovani.

La paura maggiore è che a forza di pacche sulla spalla e schiaffi (metaforicamente parlando) tutte le giovani risorse del nostro paese rivolgano le proprie forze altrove, quando è necessario riconoscere che qui, invece, ce n’è reale bisogno. Un augurio al “nuovo” direttivo della Pro loco, certi che possano attuare le buone intenzioni dimostrate, ma San Severino ha bisogno di cambiare paradigma prima che sia troppo tardi.

Leonardo Simoncini

Centro Medico Blu Gallery