Home | Cronaca | Percorso di sostegno alla genitorialità: ciclo di incontri
Euro Net San Severino Marche
Un momento del primo incontro
Un momento del primo incontro

Percorso di sostegno alla genitorialità: ciclo di incontri

Con il primo incontro dedicato al tema del ciclo vitale della famiglia, da quando cioè si diventa sposi, poi genitori, e si finisce per essere nonni, ha preso il via, sui canali social Facebook e Youtube, il nuovo ciclo di conferenze del percorso informativo “Genitori oggi: percorso di Sostegno alla genitorialità”.

Otto gli appuntamenti in agenda, tutti a cadenza settimanale, patrocinati dall’Unione montana di San Severino con il bando Scuola per Genitori e organizzati dall’Associazione Help sos Salute e Famiglia in collaborazione con Age Marche.

“L’obiettivo – spiega Cristina Marcucci, presidente dell’associazione Help – è la promozione del benessere della famiglia, attraverso il sostegno e l’accompagnamento delle coppie, delle famiglie e di chi svolge la funzione di genitore, ad affrontare le diverse fasi del loro ciclo vitale al fine di prevenire lo sviluppo di situazioni di disagio”.

Il progetto prevede l’attivazione di un percorso di formazione per il sostegno alla genitorialità che ha lo scopo di creare momenti di incontro grazie ai quali lo spazio agito diventa luogo di autovalutazione, dove i genitori possono costruire un’identità adulta trovando risposta ai propri bisogni genitoriali, divenendo più consapevoli dei bisogni stessi, ricercando opportune strategie di fronteggiamento ai problemi educativi.

Le docenze degli incontri sono state affidate ai professionisti dell’associazione Praxis di Macerata. La prima conferenza è stata tenuta dalla psicologa Veronica Bruschi e dallo psicoterapeuta Paola Scapellato.

Questo il calendario dei prossimi appuntamenti:

19 aprile Le fasi dello sviluppo

26 aprile L’evoluzione del rapporto figlio – famiglia

3 maggio Paure ed ansie nei bambini e negli adolescenti

10 maggio Bugie e menzogne nei bambini e negli adolescenti

17 maggio I comportamenti a rischio negli adolescenti

24 maggio L’altra faccia della disgregazione coniugale

31 maggio Il ruolo genitoriale e gli stili educativi

Centro Medico Blu Gallery