La sera del 19 gennaio il signor C.G. dopo aver effettuato rifornimento presso un distributore di San Severino è ripartito alla volta di casa sua, lasciando inavvertitamente il portafoglio sopra il tetto del veicolo dove, oltre ai documenti, custodiva il bancomat e la somma di 1.500 euro. Percorsi alcuni chilometri, quindi ben lontano dal distributore, il portafoglio è caduto ma C.G. non se n’è accorto… Giunto a casa si è reso conto di non averlo più ed è tornato indietro sperando di averlo lasciato al distributore di benzina. La ricerca, però, estesa anche su parte del percorso che aveva effettuato, è stata vana. Quindi l’uomo è tornato a casa carico di sconforto e senza più alcuna speranza di ritrovare l’ingente somma smarrita.
Pochi istanti dopo la signora L. S., che si trovava per caso a transitare a piedi lungo la strada, ha notato il portafoglio a terra, lo ha raccolto e dopo aver visto i soldi e documenti si è recata immediatamente presso il comando Stazione dei Carabinieri di San Severino per raccontare l’accaduto e affidare quanto ritrovato, affinché i Carabinieri stessi potessero rintracciare il proprietario.
I carabinieri hanno rintracciato C.G. e gli hanno riconsegnato il portafoglio e il suo contenuto. L’uomo ha chiesto il recapito di L.S. per ringraziarla del senso civico dimostrato con questo bellissimo esempio di onestà.