Il mese di giugno a Serralta si chiude con mestizia, perché la frazione ha perso Giuseppe Paolini, per tutti Orlando. Aveva 89 anni e, oltre a essere stato uno dei fondatori del Comitato locale, ne fu anche il primo presidente. I suoi compaesani si sono stretti subito attorno alla famiglia: la moglie Eva, i figli Massimo e Cristina, la nuora Fabiana, i nipoti Nicoletta e Filippo. E hanno avuto anche il pensiero di ricordarlo pubblicamente attraverso le “colonne” del Settempedano.
“Orlando, che negli anni ’60-’70 era il sarto di Serralta assieme alla moglie Eva, è stato sempre molto attivo, dinamico”, raccontano gli amici, rinnovando le loro condoglianze ai familiari: “Era un uomo simpatico, benvoluto, un vero trascinatore. Sapeva suonare anche la fisarmonica e per anni ha animato le serate danzanti della zona. In casa, poi, era un “tuttofare”, aveva la curiosità di imparare e tanta voglia di fare”.
Serralta aveva un posto particolare nel suo cuore, perché Orlando amava questa terra e ci teneva tantissimo alle sorti della frazione. Molti lo ricordano anche come un grande appassionato di ruzzola, tanto da entrare a far parte della storica squadra della Polisportiva.
Inoltre, a 60 anni si tolse lo sfizio di inforcare gli sci e divenne anche bravo! Una passione, questa, che finì per “contagiare” i giovani del luogo, poco più che ventenni, pronti ad andare a sciare con lui, tutte le domeniche, a Monte Prata.
I funerali sono stati celebrati sabato 26 giugno.