Per il decimo anno consecutivo la Croce rossa di San Severino attiva il bando per il servizio civile, rivolto a giovani di età compresa fra i 18 e i 28 anni compiuti. Il progetto si chiama “Giovani e anziani: insieme si può fare di più” e i posti disponibili sono 4. Dunque, un buon numero.
Gli interessati devono fare domanda entro le ore 14 del prossimo 10 ottobre: la novità di quest’anno è che le istanze devono essere presentate soltanto online – https://domandaonline.serviziocivile.it – ma gli operatori della Croce rossa settempedana sono a disposizione ogni giorno per informazioni e per aiutare gli interessati nella compilazione della domanda (tel. 333 4680268 – 0733 645443 – sanseverinomarche@cri.it).
Il servizio dura 12 mesi e prevede un impegno di 25 ore settimanali per un compenso di 439,50 euro mensili. Si tratta di un progetto di solidarietà molto importante per il bene della comunità e per la valorizzazione di giovani che hanno propensioni in ambito socio-assistenziale e sanitario.
Una bella esperienza, insomma. Sicuramente da vivere appieno: “A fine giornata magari torni a casa stanco – ci racconta un ragazzo del servizio civile in Croce rossa – ma sei appagato perché sai di aver aiutato qualcuno che ne aveva bisogno, ti addormenti contento sapendo di essere stato utile in qualcosa di importante”.