Home | Cronaca | Area vasta: Alesiani a capo dell’Unità di Ematologia
Euro Net San Severino Marche
Il dottor Francesco Alesiani

Area vasta: Alesiani a capo dell’Unità di Ematologia

“In tre anni e mezzo, per quanto riguarda l’ospedale di San Severino – ha spiegato il direttore dell’Asur 3, Alessandro Maccioni, in occasione dell’apertura della Lungodegenza – abbiamo investito più di 3 milioni di euro solo sulle strutture e alcuni lavori devono ancora essere terminati. La spesa di gestione per questo presidio è incrementata di 1,2 – 1,3 milioni di euro soprattutto per quanto riguarda l’Oculistica, un’eccellenza insieme ad altre, che ha visto aumentare la produzione di ben il 20%”. Maccioni ha poi annunciato la nomina, dal 1° giugno, del dottor Francesco Alesiani a responsabile dell’Unità operativa semplice dipartimentale di Ematologia.

“Per la sanità c’è un disegno generale e dentro questo si lavora. A volte i tempi fanno sfuggire questo disegno perché fare i lavori spesso è complicato e reso difficile da procedure e da una serie di autorizzazioni. Ogni volta che completiamo un intervento però questo disegno torna – ha detto, intervenendo all’inaugurazione, il presidente della Regione, Luca Ceriscioli –. Abbiamo rinunciato a reparti per i quali non potevamo dare garanzie in termini di sicurezza, ma abbiamo potenziato le vocazioni di singole strutture come nel caso dell’ospedale settempedano che sarà mantenuto, così come saranno mantenuti quelli di Camerino e Civitanova, anche dopo la realizzazione del nuovo presidio a Macerata. La testimonianza di quanto e come funzionino queste strutture arriva da chi usufruisce dei servizi che vengono forniti ai cittadini, in termini di cure, dai tanti professionisti che qui operano”.

“La zona montana della nostra provincia ha bisogno di sperare e progettare il futuro e di non perdere nulla – ha ricordato, portando il saluto della Provincia, il consigliere Tarcisio Antognozzi  – il territorio deve essere pieno di eccellenze sanitarie e la posizione baricentrica di San Severino va tenuta in considerazione e valorizzata”.

Con l’occasione, il sindaco Piermattei ha fatto visita ai nuovi spazi per le vaccinazioni, un altro traguardo raggiunto all’interno del presidio.

Infine, oltre alla sanità, si è parlato pure di viabilità. Il Governatore Ceriscioli ha ribadito l’importanza della “bretella” San Severino–Tolentino: “E’ arrivato un finanziamento di 80 milioni di euro per questo asse viario, significativo anche per i poli ospedalieri che si stanno creando in questa provincia”.

Centro Medico Blu Gallery