Home | Cronaca | Nuovo Itis: in Comune primo vertice operativo con l’impresa
Euro Net San Severino Marche
Vertice operativo in Comune
Vertice operativo in Comune

Nuovo Itis: in Comune primo vertice operativo con l’impresa

“A settembre l’istituto dovrà essere aperto per accogliere gli studenti del nuovo anno”. Così il sindaco Rosa Piermattei è intervenuta alla cerimonia per il 60esimo anniversario dalla fondazione dell’Itts “Eustachio Divini”, svoltasi al Feronia. Appena una settimana fa il Commissario straordinario alla Ricostruzione, Piero Farabollini, ha firmato il Decreto di aggiudicazione dei lavori riguardanti la ricostruzione della scuola danneggiata e poi abbattuta a seguito delle scosse di terremoto dell’ottobre 2016. “Non vi dico quante notti insonni ho passato prima della firma di questo Decreto che di fatto ha sbloccato la situazione. Ho lottato e sono stata a Roma più e più volte. Sono diventata una vera ossessione per l’ufficio del Commissario alla Ricostruzione ma alla fine, anche grazie a lui e alla Provincia che è stata sempre presente e al nostro fianco, siamo riusciti a sbloccare una situazione che andava avanti da mesi”.
A margine della cerimonia a teatro, il sindaco ha tenuto un primo vertice operativo, nella sede provvisoria del Municipio, con il responsabile unico del procedimento e i tecnici dell’impresa aggiudicataria dei lavori; presenti pure i tecnici della Provincia e della struttura commissariale.
“E’ stata la prima riunione operativa nel corso della quale – spiega il sindaco Piermattei – abbiamo avuto modo di porre tutta la nostra attenzione sulla progettazione esecutiva con particolare riferimento alle tempistiche stringenti sia nella fase progettuale che nell’esecuzione delle opere. Inoltre abbiamo parlato anche dei lavori in corso che riguardano la realizzazione dei laboratori da parte della Provincia di Macerata che è l’ente proprietario della scuola”.

Centro Medico Blu Gallery