Prosegue la formazione del personale viaggiante dell’azienda di trasporti Contram. Dopo la formazione dei propri controllori e autisti sull’autodifesa e su come saper gestire situazioni critiche, come possono essere le aggressioni, Contram ha deciso di formare i propri dipendenti sul fenomeno dilagante del bullismo.
Il corso sul bullismo, della durata di 32 ore, è finalizzato a sviluppare competenze relazionali da parte degli autisti e controllori che vengono a conoscenza di fatti accaduti all’interno dei mezzi pubblici. Fatti, questi, che stanno diventando frequenti.
Da tale corso sono emerse testimonianze indirette dove erano protagonisti adolescenti vessati e costretti a esibirsi in situazioni inequivocabili anche a sfondo sessuale. Il presidente dell’azienda, Stefano Belardinelli, ha voluto che il personale fosse preparato a inibire tale fenomeno che sta diventando rilevante e che molte volte avviene addirittura con il silenzio della vittima ai soprusi che subisce.
Ecco, quindi, che una preparazione dei propri dipendenti, da parte di personale qualificato, ha permesso – nell’arco di 8 sedute da 4 ore ciascuna – di sviluppare conoscenze tali da poter agire utilmente nei confronti dei soggetti deboli e a loro tutela.
Dopo questo corso, già dai prossimi giorni, si inizia un percorso didattico nel quale verranno coinvolti molti operatori della Contram per l’apprendimento della lingua inglese, con due corsi di primo e secondo livello a cura dell’università di Camerino.