Home | Sport | Conto alla rovescia per il passaggio della “Tirreno-Adriatico”
Euro Net San Severino Marche
La conferenza stampa di presentazione della tappa
La conferenza stampa di presentazione della tappa

Conto alla rovescia per il passaggio della “Tirreno-Adriatico”

Ripartono spingendo forte sui pedali i Comuni dell’Unione montana di San Severino che si preparano a accogliere una delle più belle tappe della 53^ edizione della “Tirreno-Adriatico”: quella di domenica 11 marzo che partirà da Castelraimondo e arriverà a Filottrano nel ricordo del campione Michele Scarponi. La corsa attraverserà pure il territorio di San Severino (per circa 8-9 km), poi scenderà a Passo di Treia e, successivamente, toccando diversi centri del maceratese, salirà a Osimo per concludersi infine a Fliottrano.

L’evento è stato presentato dal presidente dell’ente comunitario, Matteo Cicconi, alla presenza dei sindaci di Castelraimondo, Renzo Marinelli, e Treia, Franco Capponi, nonché degli assessori allo Sport di San Severino, Paolo Paoloni, e di Castelraimondo, Elisabetta Torregiani.

La corsa farà registrare nel week end la presenza di almeno 800 persone, accolte nelle strutture ricettive del territorio. I ciclisti al via sono 180 e lo start verrà dato in Piazza della Repubblica, a Castelraimondo, alle ore 11.30. Prima di quel momento tutti gli appassionati avranno la possibilità di avvicinare i campioni del pedale per autografi e foto di rito. Sono iscritte alla “Tirreno-Adriatico” le squadre più forti a livello internazionale.

“Per questo territorio – ha detto il presidente Cicconi – è un appuntamento imperdibile che servirà a promuovere le nostre bellezze ed eccellenze. Come gli sportivi che di fronte alle salite e alle difficoltà danno il massimo, anche noi e la nostra gente ce la stiamo mettendo tutta in questo periodo per superare quello che è stato un momento difficile. Simili manifestazioni ci danno la carica e ci aiuteranno a rialzarci più forti di prima”.

Il sindaco di Castelraimondo, Renzo Marinelli, darà il via alla tappa, la quinta dell’edizione 2018. “Negli anni scorsi – ha ricordato il primo cittadino – abbiamo già ospitato due arrivi e una partenza. Per la nostra comunità è un momento di festa: coinvolgeremo gli alunni delle scuole, le attività commerciali e artigianali, le strutture ricettive che stanno già registrando quasi il tutto esaurito. La partenza è molto più suggestiva degli arrivi perché permette di seguire da vicino il gran lavoro di preparazione che c’è prima della corsa e consente di salutare tutti i campioni in gara, solitamente molto disponibili”.
“I partecipanti attraverseranno anche alcune vie dei Castelraimondo – ha aggiunto l’assessore Torregiani -, mentre lungo Corso Italia saranno posizionati i pullman dei team che forniranno assistenza ai “big” come Nibali, Froome, Aru, Dumoulin, Gaviria”.

Per 9 chilometri la carovana transiterà anche nel territorio settempedano. “Un’occasione unica che ci fa pregustare anche il passaggio del Giro d’Italia il 16 maggio prossimo”, ha rimarcato l’assessore Paoloni ricordando il legame che lo scorso anno la città di San Severino ha stretto con la famiglia di Michele Scarponi in occasione di un altro importante evento sportivo organizzato in città.

Di un territorio sempre più vocato al ciclismo ha parlato pure il sindaco di Treia, Franco Capponi: “Il 23 e 24 marzo prossimo ospiteremo la Downhill a San Lorenzo di Treia nell’ambito del Circuito nazionale Gravitalia 2018, un importante evento che assegnerà punteggio TopClass. Bella la dedica di questa tappa a Michele Scarponi. Nella sua voglia di vincere ritroviamo le caratteristiche della nostra gente e della nostra terra”.

Centro Medico Blu Gallery