Home | Economia | “Cas”, boom di richieste: già 747 per oltre 700mila euro
Euro Net San Severino Marche
Sopralluoghi nelle zone colpite dal sisma
Sopralluoghi nelle zone colpite dal sisma

“Cas”, boom di richieste: già 747 per oltre 700mila euro

“Abbiamo provveduto alla liquidazione dei Cas, i contributi per l’autonoma sistemazione, del mese di novembre. Nei prossimi giorni sistemeremo anche dicembre”. Il sindaco Rosa Piermattei rassicura le famiglie settempedane alle prese con l’emergenza terremoto e che (la maggior parte dopo le scosse di fine ottobre) sono state costrette a trasferire la propria dimora a causa dei danni riportati dagli edifici.
I numeri sono in continua crescita: fra novembre e dicembre sono state registrate quasi 300 richieste in più. L’ufficio Servizi alla persona, che ha informatizzato e gestisce le pratiche, a novembre ha liquidato, complessivamente, un importo totale di 388 mila euro a fronte di 476 richieste presentate da altrettanti nuclei familiari. Con riferimento al mese di dicembre, però, la cifra da liquidare è salita a oltre 700 mila euro perché le domande di contributo sono arrivate a 747.
“Prima di procedere alla liquidazione dobbiamo effettuare tutte le necessarie verifiche visto che abbiamo riscontrato anche richieste doppie per lo stesso nucleo familiare. Questo ha rallentato un po’ i tempi ma ormai stiamo procedendo speditamente. Va però detto che nelle ultime settimane le domande di accesso al contributo per l’autonoma sistemazione sono cresciute esponenzialmente. Gli esiti dei sopralluoghi tecnici ci fanno purtroppo già preannunciare che il numero complessivo continuerà comunque a crescere anche nelle prossime settimane”.

Centro Medico Blu Gallery