Il terremoto non ferma il “San Severino Blues”, anche se proprio l’area geografica d’azione del festival è stata colpita fortemente. La musica non si ferma, anzi servirà da dicembre ad aprile a tenere accese le luci su questo territorio. Sarà un’edizione durante la quale si raccoglieranno offerte pro terremotati, la destinazione delle quali sarà concordata con le Amministrazioni pubbliche. Il primo appuntamento dell’undicesima edizione del “Winter festival”, il cui programma sarà presentato nei prossimi giorni, è sabato 10 dicembre alle ore 21 a Tolentino nel Club dell’Hotel 77 e sarà una cena con concerto. Una cena solidale durante la quale ai partecipanti verrà richiesto un contributo extra per i terremotati.
Ospite dell’evento è il quintetto degli americani James & Black. Il loro soul in bianco e nero e le loro eccezionali voci avevano già entusiasmato gli spettatori che, con successo, sono accorsi l’estate scorsa al loro concerto di Gagliole. Bruce James, pianista e cantante, è un artista immerso nel meglio della tradizione musicale popolare afroamericana: la sua voce può ricordare Joe Cocker, Dr. John, Otis Redding, Van Morrison o Tom Waits, pur rimanendo fedele a se stesso. Bella Black con la sua voce potente e profonda, strappata al gospel, e il suo eclettico mix di generi musicali tra cui R&B e soul, ti spiazza con la sua classe e la sua passionalità.
Il duo si è formato ad Austin, le loro radici musicali affondano nel gospel e nel southern soul del Texas, di New Orleans e di Memphis, ma senza nostalgie del passato, anzi con lo sguardo rivolto anche all’elettronica e al moderno hip hop, tant’è che autodefiniscono la loro musica “Guerrilla Soul”. L’album di debutto “Dirt for the Flowers” è uscito negli USA nel 2012, anno durante il quale si stabiliscono in Europa dove tengono, da allora, 150 concerti l’anno soprattutto in Belgio, Olanda, Germania, Italia, Spagna e Francia, anche aprendo eventi e festival con artisti del calibro di Candy Dulfer, Gregory Porter, New Yorkers, The Slackers, Sister Sledge, Bobby Rush, Lennie Williams. Nel 2015 è uscito l’album “How Long is Now”. James & Black sono un originale e affascinante mix di soul, New Orleans, rhythm’n’blues, jazz al servizio di due voci straordinarie. L’evento è su prenotazione che può essere effettuata telefonicamente al 0733.967400 o al 339.6733590.
TAG: festival blues