Home | Elezioni Comunali | Il sindaco a Montecitorio per la nuova Sala delle donne
Euro Net San Severino Marche
Il sindaco Rosa Piermattei con la Presidente della Camera, Laura Boldrini
Il sindaco Rosa Piermattei con la Presidente della Camera, Laura Boldrini

Il sindaco a Montecitorio per la nuova Sala delle donne

Il sindaco Rosa Piermattei ha preso parte a palazzo Montecitorio, a Roma, alla cerimonia di inaugurazione della Sala delle donne, un luogo pensato per ricordare, anche con le immagini, chi ha concorso a scrivere la storia repubblicana e, al tempo stesso, ha aperto la strada all’avanzamento politico e sociale del nostro Paese. “Sono stata invitata, assieme ad altri sindaci d’Italia, dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini. Sono stata orgogliosa di rappresentare la città di San Severino che deve essere presente nei luoghi delle istituzioni in simili occasioni. Ho anche chiesto alla Presidente della Camera di venire a farci visita, visto che è una marchigiana anche lei. Credo che sia stata un’occasione importante per un confronto con altri sindaci e rappresentanti delle istituzioni, ma anche un utile momento di incontro con tante personalità che, mi auguro, potranno essere d’aiuto alle nostre cause”.
La Sala delle Donne è uno spazio, attiguo alla sala della Regina, che vuole essere un riconoscimento e un tributo alle donne che hanno fatto la nostra Repubblica visto che ospita i ritratti delle ventuno costituenti, delle prime dieci donne sindache elette nel corso delle elezioni amministrative del 1946, della prima presidente della Camera, Nilde Iotti, della prima ministra, Tina Anselmi, della prima presidente di Regione, Anna Nenna D’Antonio. Fra i numerosi ritratti anche quello della marchigiana Adele Bei, eletta nel XVIII collegio di Ancona – Pesaro – Macerata – Ascoli Piceno. Nata a Cantiano, in provincia di Pesaro, il 4 maggio 1904, la Bei nel 1946 venne eletta all’Assemblea Costituente. Nella prima legislatura repubblicana fu nominata senatore di diritto e ricoprì l’incarico di deputata, per una seconda volta, tra il 1953 e il 1958, eletta sempre nel collegio elettorale di Ancona – Pesaro – Macerata – Ascoli Piceno.
Insieme al sindaco Piermattei, alla cerimonia ospitata a Montecitorio, erano presenti anche i consiglieri comunali Silvia Chirielli e Michela Pezzanesi oltre che il segretario generale del Comune, Lucilla Secondari.
Prima del taglio del nastro della Sala delle Donne il primo cittadino settempedano ha preso parte all’incontro dal titolo “Dalle Ragazze del ’46 alle Ragazze di Oggi” che ha visto gli interventi dell’autrice e conduttrice televisiva Serena Dandini, dell’ex deputata e ministra Maria Pia Garavaglia, dei giornalisti Filippo Ceccarelli e Riccardo Iacona e dell’attrice Lunetta Savino. La giornata si è poi conclusa con una visita alla mostra “1946, l’anno della svolta” allestita in occasione dei 70 anni della Repubblica.

Centro Medico Blu Gallery