Home | Sport | San Severino in Tv con il meglio del cross nazionale
Euro Net San Severino Marche
La gara del campionato italiano a Mantova
La gara del campionato italiano a Mantova

San Severino in Tv con il meglio del cross nazionale

Con la quarta prova che si svolge sabato 11 e domenica 12 giugno a San Severino, il Campionato italiano MX1 e MX2 di motocross arriva al giro di boa. Dopo la prova settempedana, mancheranno infatti solo tre gare per determinare i campioni del 2016. L’impianto del “San Pacifico” è stato messo a punto dai responsabili del Moto Club Settempedano, già attivi da un paio di mesi per fornire ai piloti un tracciato all’altezza di questo campionato. Domenica scorsa c’è stata la verifica finale con la prova del “Regionale”, e tutto sembra ormai a puntino. La manifestazione italiana, a cura del Promoter FX Action e della Federazione, richiamerà i migliori piloti del momento. Ad esempio, personaggi come David Philippaerts (campione del mondo MX1 nel 2008), Alessandro Lupino, Rui Goncalves, Josè Butron, Kei Yamamoto (tanto per citare nomi di piloti che frequentano il Mondiale MXGP) hanno deciso di partecipare a tutto il campionato, oppure solo in parte, proprio perché è un challenge di qualità con una comunicazione, soprattutto televisiva, che ha attirato Team professionali e ha creato interesse fra le Case motociclistiche e le aziende di settore. Ecco il programma.
Il sabato è dedicato ai primi giri per capire e verificare le linee e le traiettorie migliori. Nel pomeriggio, ci sarà lo svolgimento delle prove cronometrate necessarie a selezionare i piloti che il giorno seguente si daranno battaglia nelle manche che assegnano i punti per la classifica del campionato. Domenica, invece, si inizia con il warm up e, a seguire, le manche dei gruppi A e B; poi la finalissima del Supercampione con i migliori 20 classificati della Mx1 e i migliori 20 della MX2.
Per quanto riguarda il programma televisivo, domenica, dalle ore 14.20 si potranno vedere le dirette sul canale 810 di Sky oppure in Streaming su www.sportelevision.it. Replica delle gare due MX2 e MX1 più la Supercampione, anche su Sportitalia, canale 225 di Sky e 60 sul Digitale terrestre.
Sono previsti anche eventi collaterali. Uno di questi è legato al Palio dei castelli in corso di svolgimento a San Severino. Nella gara del Supercampione i migliori piloti saranno abbinati a rioni e frazioni protagonisti della Disfida, così da coinvolgere il pubblico in una sorta di “Palio moderno” per fare il tifo a favore di uno o l’altro dei Castelli settempedani. Altra iniziativa da non perdere è il talk show – con aperitivo – in programma per sabato 11 alla presenza di piloti e ospiti del Moto Club. Ci sarà pure un intrattenimento musicale con il dj Franco Iannone. Dopo cena, tradizionale festa nei pressi della tribuna del circuito.

Centro Medico Blu Gallery