Home | Attualità | Sport & salute: arrivano Castori, Farroni e Boccaccini
Euro Net San Severino Marche
Il via alla corsa (foto d'archivio)
Il via alla corsa (foto d'archivio)

Sport & salute: arrivano Castori, Farroni e Boccaccini

Una giornata di incontri, dedicati a studenti e famiglie, e poi una giornata di sport con la lunga camminata per vivere meglio e per non dimenticare. Oggi, venerdì 27 maggio e, domani, sabato 28, l’Istituto Tecnico Tecnologico “Eustachio Divini” e l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Pocognoni”, con il patrocinio del Comune di San Severino e dell’Università di Camerino e con la collaborazione del Centro medico Blu Gallery, tornano a proporre la due giorni dedicata allo sport e alla prevenzione che quest’anno lancia lo slogan: “Vuoi trasgredire?… Non farti”.

Ospiti dell’iniziativa saranno, fra gli altri, Giorgia Benusiglio, ragazza che nel 1999 è stata miracolosamente salvata da un trapianto di fegato dopo aver assunto una piccola quantità di ecstasy, Corinna Boccaccini, campionessa mondiale e sciatrice della Nazionale di snowboard, Giorgio Farroni, campione paralimpico di ciclismo, ma anche frate Alessandro, il “tenore di Dio”, e frate Daniele, giovane francescano che prima di entrare nell’Ordine dei Frati Minori ha avuto un passato da tossicodipendente.

Doppio l’appuntamento di oggi, venerdì, con un incontro destinato alle classi del triennio dell’Itts, agli studenti dell’Ipsia e del Liceo linguistico “Bambin Gesù” e ad alcune classi della terza media, in programma per le ore 10.30 al palasport comunale “Albino Ciarapica”. Dopo i saluti dei dirigenti scolastici e del sindaco, si entra nel vivo con la relazione su “Sport in ambiente naturale” del professor Francesco Coscia dell’Università di Perugia cui seguiranno i tanti ospiti. Il finale sarà affidato ai rapper Grazy e Kenz. In serata, a partire dalle ore 21 al cinema Italia, si tiene poi un secondo incontro dedicato alle famiglie, ma aperto ovviamente a tutti, introdotto dall’intervento su sport e pace della professoressa Paola Gigliotti dell’Università di Perugia e al quale seguiranno quelli degli ospiti. E’ prevista anche la partecipazione straordinaria di Fabrizio Castori, allenatore del Carpi in serie A, e di Paolo Nanni che presenterà il progetto “Stammi Bene”. La serata si chiuderà con lo spettacolo di cabaret di Luciano Lembo da Colorado Cafè.
Sabato mattina, con ritrovo alle ore 9 nel piazzale dello stadio comunale “Soverchia”, ottava manifestazione podistica non competitiva “Camminare per vivere meglio e… per non dimenticare” con cui si vorranno ricordare i tanti giovani di San Severino vittime di numerosi incidenti stradali. La manifestazione si svilupperà in due momenti: alle ore 9,15 la partenza della gara su un circuito chiuso di cinque chilometri e poi quella della camminata per le vie del centro cittadino. Le offerte che verranno raccolte saranno destinate alla Caritas di San Severino e alla onlus “Un sorriso per l’Etiopia”.

Centro Medico Blu Gallery