Home | Attualità | ‘Dal mare alla montagna ferita’: eventi con la Croce rossa
Euro Net San Severino Marche
La locandina della manifestazione
La locandina della manifestazione

‘Dal mare alla montagna ferita’: eventi con la Croce rossa

Dal mare alla montagna ferita, conosciamo le comunità montane colpite dal sisma: è questo l’evento di solidarietà organizzato dai Comuni di Civitanova Marche, Camerino, San Severino, Visso, Sarnano, Cingoli, assieme a Croce rossa italiana e “Associazione la decisione”. Iniziata sabato 14 luglio, la rassegna prosegue fino a domenica 22 luglio e in questi giorni la Cri dei vari Comuni organizza corsi di formazione, ma anche occasioni di intrattenimento all’insegna del buon cibo.

“Dalla montagna al mare concretamente, perché per una settimana vengono proposte a giorni alterni specialità di diversi Comuni e territori che ancora soffrono e soffriranno i danni del terremoto”, ha dichiarato il sindaco di Civitanova, Fabrizio Ciarapica, nel corso della presentazione dell’evento a Palazzo Sforza: “Con questa iniziativa si possono conoscere i prodotti della nostra regione, ma soprattutto non si spengono i riflettori sul sisma e sulle popolazioni che esso ha colpito. In questo modo si mantiene alta l’attenzione perché c’è ancora molto da fare”.
Durante la conferenza stampa sono intervenuti anche i sindaci di San Severino, Rosa Piermattei, Sarnano e Camerino. Tutti hanno ringraziato la Croce rossa per il duro lavoro che ha fatto e sull’importanza dell’unione e del dialogo tra costa e montagna, due aspetti diversi delle Marche che non possono prescindere l’uno dall’altro.
Gli esponenti dell’associazione presenti hanno invece parlato dell’importanza di questo evento per dare ossigeno alle attività di solidarietà, spesso rivolte a persone molto anziane che hanno problemi di trasporti. Garantire loro servizi sanitari è molto importante per tenere vive le comunità montane in quei territori che ad oggi rischiano la “desertificazione”. Per la Cri di San Severino è intervenuta la coordinatrice Elena Amici.

Il programma, iniziato sabato, prevede che ciascun comitato della Croce rossa organizzi delle giornate della settimana. Nello specifico fino a lunedì 16 la programmazione è a cura del Comitato Cri di Camerino; martedì 17 e mercoledì 18 sarà la volta di quello di Sarnano; giovedì 19 e venerdì 20 luglio sono a cura dei volontari di San Severino; infine, sabato 21 e domenica 22 luglio l’organizzazione delle giornate sarà a cura del comitato di Cingoli.

Centro Medico Blu Gallery