Il Comune di San Severino informa che l’Ato 3 Marche Centro – Macerata ha approvato il “Regolamento per la concessione del voucher idrico anno 2025” al fine di garantire la sostenibilità delle tariffe agli utenti ritenuti meritevoli di tutela.
Il voucher prevede uno sconto sugli importi dovuti per la fornitura del servizio idrico integrato. Gli aventi diritto riceveranno, direttamente dal Gestore del SII, uno sconto sull’importo della prima bolletta utile emessa entro il 31 marzo 2026.
Qualora l’importo dell’agevolazione risulti superiore all’importo della bolletta, la parte residuale verrà utilizzata a storno delle bollette successive.
Nel caso di morosità pregressa o ritardi nei pagamenti, il contributo assegnato sarà utilizzato per saldare o ridurre il debito in essere dell’utente.
In caso di cessazione del contratto di fornitura il “Voucher idrico” sarà utilizzato a sconto dell’importo della bolletta di chiusura.
Requisiti essenziali per richiedere l’agevolazione Voucher sono i seguenti:
- essere residenti nel Comune di San Severino;
- essere intestatari di utenze domestiche in possesso di un regolare contratto di fornitura del servizio idrico integrato o nuclei familiari residenti in un’unità abitativa all’interno di un’utenza condominiale;
- avere un indicatore Isee del nucleo familiare, relativo all’anno d’imposta precedente, non superiore a 20mila euro.
Nel caso di utenze costituite da un nucleo familiare composto da 5 o più persone il limite Isee è posto a 30mila euro.
Per concorrere all’ottenimento del contributo è necessario presentare specifica istanza all’ Ufficio Protocollo del Comune di San Severino entro e non oltre 31 luglio compilando un “Modulo di richiesta” disponibile all’indirizzo www.comune.sanseverinomarche.mc.it.
E’ obbligatorio allegare al “Modulo di richiesta” la copia dell’attestazione Isee rilasciata dall’Inps, non scaduta, pena l’invalidità della domanda.
L’importo del “Voucher idrico – anno 2025” è pari a 30 euro per ciascun componente del nucleo familiare come risultante dall’autocertificazione contenuta nell’istanza e ciascun utente avente diritto può beneficiare di un unico “Voucher idrico – anno 2025” senza possibilità di cumulo.
Per ulteriori necessità ci si può rivolgere all’ufficio Servizi sociali del Comune, sito in piazza del Mercato n. 1, aperto al pubblico nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle ore 10 alle ore 13, il martedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30 (tel. 0733 641311).