Una straordinaria scoperta getta nuova luce sulla storia del prestigioso teatro comunale Feronia. In occasione del quarantesimo anniversario della sua riapertura, avvenuta il 29 marzo 1985 dopo un lungo e meticoloso restauro, preziosi documenti d’archivio, alcuni dei quali finora inediti, sono stati riportati alla luce ed esposti in occasione della Notte dei musei presso la biblioteca comunale “Francesco Antolisei”.
L’eccezionale ritrovamento include veri e propri gioielli per gli studiosi e gli appassionati di storia dell’architettura e dello spettacolo. Tra i documenti più significativi, provenienti sia dal ricco Archivio storico comunale che dal Fondo antico della Biblioteca, spiccano due affascinanti disegni dell’illustre architetto settempedano Ireneo Aleandri, di cui uno risulta essere inedito. A questi si aggiunge il primo progetto del teatro ligneo, opera dell’architetto Domenico Bianconi, anch’esso inedito. Entrambi i preziosi disegni sono stati accuratamente conservati all’interno del fascicolo intitolato “Disegni e scritture degli artisti che hanno eseguito il nuovo teatro Feronia 1823”, custodito nella cartella “Teatro Feronia dal 1820 al 1823”.
Questa riscoperta è stata resa possibile grazie a un recente e accurato intervento di riordino della vasta documentazione relativa al teatro Feronia, condotto dalla società cooperativa Ebla. Tale intervento è stato finanziato con un contributo concesso dalla Regione Marche nell’ambito di un bando dedicato alla valorizzazione degli archivi storici comunali, e con un cofinanziamento del Comune.
L’annuncio di questo straordinario ritrovamento – dato dal Comune con una nota dell’Ufficio stampa – giunge a poche settimane dalle celebrazioni per il quarantesimo anniversario della riapertura del Feronia, un evento che segnò una data storica non solo per San Severino, ma per l’intera provincia.
Questi preziosi documenti d’archivio, dunque, arricchiscono ulteriormente la narrazione di un luogo simbolo della cultura della Città di San Severino, testimoniando la sua importanza storica e artistica.