San Severino piange la scomparsa di Sergio Gironi, 77 anni, già presidente della sezione Anpi “Cap. Salvatore Valerio” dal 2015 al 2020 e membro del comitato provinciale dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia.
Nato a Milano, Gironi si era trasferito da anni a San Severino, città che amava tantissimo e dove aveva deciso di vivere insieme alla moglie, Francesca Mauri.
La sua vita è stata segnata dall’impegno civile e dalla passione per la memoria storica e i valori della Resistenza, che ha difeso e promosso con determinazione all’interno dell’Anpi raccogliendo il prezioso testimone di Bruno Taborro.
Il sindaco Rosa Piermattei, a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità settempedana, ha espresso profondo cordoglio per la sua scomparsa, ricordandolo come “un uomo di grande cultura e dedizione, sempre in prima linea nella difesa dei valori democratici e antifascisti”.
In molti ricordano Gironi per il suo straordinario modo di porsi nei confronti delle persone, di chiunque egli avesse di fronte, per il suo saluto gentile e la sua estrema educazione, per la sua capacità di far comprendere ad ognuno il senso della storia e il peso degli eventi del passato.
San Severino perde una figura di riferimento per la memoria locale e nazionale, un uomo che ha dedicato la sua vita a mantenere vivo il ricordo e l’insegnamento della Resistenza.