Nell’anno dedicato alla preghiera, le Sorelle Clarisse invitano la nostra comunità a partecipare alla Novena di Santa Chiara, dedicata quest’anno alla “forza meravigliosa della sua preghiera”. Questo tema offre un’opportunità unica per imparare da Santa Chiara la bellezza della lode e del dialogo con il Signore.
Fino all’11 agosto sono in programma eventi e momenti di preghiera. Ogni sera, alle ore 19, vengono recitati i Vespri, guidati da diversi relatori che approfondiscono vari aspetti della preghiera ispirati dall’esempio della straordinaria santa.
Lunedì 5 agosto ha aperto la settimana fra Dante Serra sul tema: “Preghiera, forza di affidamento”.
Martedì 6 agosto viene affrontato il tema: “La forza trasformante della preghiera” con fra Samuele Salvatori.
Mercoledì 7 agosto quello de “I verbi della preghiera” con fra Simone Ceccobao.
Giovedì 8 agosto: “Preghiera, respiro della fraternità” con fra Carlo Benigni.
Venerdì 9 agosto: “Preghiera, desiderio incessante” con fra Rudy Fraticelli.
Eventi speciali da segnalare
Sabato 10 agosto, alle ore 19, Primi Vespri presieduti da don Francesco Galante; alle ore 21.30 la tradizionale fiaccolata guidata da fra Sergio Lorenzini con partenza dal convento di Colpersito verso il monastero di Santa Chiara, seguita dalla veglia di preghiera animata dalle Sorelle Clarisse.
Domenica 11 agosto, alle ore 11.30, celebrazione eucaristica presieduta da fra Vincenzo Ippolito; alle 19 secondi vespri presieduti da fra Luciano Genga, seguiti da una cena insieme e una serata di fraternità.
La Novena di Santa Chiara rappresenta un’occasione preziosa per rafforzare i legami spirituali e umani attraverso la forza della preghiera.