Home | Attualità | Cicloturismo: nuova cartellonistica per le “Strade di Marche” in piazzale Don Minzoni
Euro Net San Severino Marche
Strade di Marca
L'inaugurazione della nuova cartellonistica

Cicloturismo: nuova cartellonistica per le “Strade di Marche” in piazzale Don Minzoni

San Severino rinnova il proprio impegno a favore della sostenibilità ambientale rafforzando l’adesione al progetto NoiMarcheBikeLife, un’iniziativa dedicata al cicloturismo che coinvolge ben 30 Comuni marchigiani della province di Macerata, Fermo e Ancona.

Il progetto mira a promuovere un turismo sostenibile e uno stile di vita salutare attraverso l’incoraggiamento del cicloturismo, promuovendo anche l’itinerario “Strade di Marca” che attraversa cinque vallate (Val di Chienti, Vallesina, Val di Fiastra, Valle del Potenza e la Valtenna) collegando oltre 200 strutture bike hotel e bike friendly.

Questo percorso, giunto secondo fra gli Oscar italiani del cicloturismo, non solo celebra la bellezza naturale dei territori, ma promuove anche la cultura ciclistica e l’ospitalità del nostro entroterra.

Per ricordare tale adesione nel piazzale Don Minzoni, nei pressi della stazione ferroviaria, è stata posizionata una nuova cartellonistica informativa e pubblicitaria dedicata a tutti i turisti dei pedali.

Alla presentazione sono intervenuti il sindaco Rosa Piermattei, l’assessore comunale al Turismo, Michela Pezzanesi, il presidente dell’associazione sportiva Bike Zone, Gionata Ghergo, e il vice presidente Valerio Vissani.

Tra i percorsi cicloturistici di NoiMarcheBikeLife, nel territorio di San Severino, è possibile scoprire tre itinerari:

  1. “San Severino, un viaggio nel tempo”,
  2. “San Severino e le colline di Pitino”
  3. “Settempeda Bike tour” .

Le lunghezze vanno dai 18 ai 93 chilometri e i percorsi sono di varia difficoltà. La cartellonistica, attraverso mappe interattive scaricabili con QRCode, consente di divertirsi in assoluta sicurezza. Gli stessi itinerari sono proposti nella WebApp di NoiMarcheBikeLife geolocalizzata con cartelli parlanti lungo il percorso “Strade di Marca”.

La WebApp, innovativa e bilingue, è accessibile a tutti gli utenti e fornisce ai ciclisti dettagli su servizi utili, punti di interesse e supporto nelle vicinanze, offrendo inoltre itinerari cicloturistici dettagliati che includono dati quali la lunghezza del percorso, l’altimetria, i punti di interesse e il livello di difficoltà.

Il nuovo cartello turistico posizionato nei pressi della stazione consente anche la possibilità di scaricare le tracce GPX.

Centro Medico Blu Gallery