Home | Cultura | Intelligenza artificiale: il Rotary premia gli studenti dell’Istituto tecnico “Divini”
Euro Net San Severino Marche
Jacopo Della Mora e di Cristian Lippi
Jacopo Della Mora e di Cristian Lippi

Intelligenza artificiale: il Rotary premia gli studenti dell’Istituto tecnico “Divini”

Si è tenuta nella aula magna dell’Istituto tecnico tecnologico ‘’Divini’’ la cerimonia di premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso sul tema ‘‘Intelligenza artificiale’’ proposti dal Rotary Club con l’iniziativa interdistrettuale “Legalità e cultura dell’etica”.

I ragazzi sono stati guidati dalle docenti Roberta Sorrentino e Luisa Batocchi. Due classi quarte del corso di Grafica hanno prodotto degli elaborati grafici (poster) per partecipare al concorso indetto dal Rotary.

Due dei diversi lavori, quello di Jacopo Della Mora (4^gr) e di Cristian Lippi (4^gc), sono stati segnalati per la partecipazione a tale iniziativa nazionale del Rotary la cui premiazione è prevista nei prossimi giorni.

Oltre all’esito del concorso nazionale, in linea con l’attenzione del Rotary Tolentino verso le scuole e i giovani, si è voluto gratificare gli studenti che si sono impegnati con dei premi simbolici.

Ecco, allora, che sono stati premiati Jacopo Della Mora, Cristian Lippi, Paolo Gjata e Andrea Fiorini, consegnando loro un attestato e un buono acquisto per materiale didattico da consumare alla Cartotecnica di San Severino.

Non è stato facile per l’apposita giuria scegliere i lavori da premiare perché erano tutti belli e significativi.

Hanno partecipato al concorso per la classe 4^gc Mattia Buttafuoco, Alessandro Petinari, Andrea Fiorini, Cristian Lippi, Leonardo Pasquarella, Leonardo Scagnetti, Mattia Sammarco, Filippo Menichelli, Erik Ciciani, Simone Sciapichetti; per la 4^gr Aurora Sisti, Alessandro Brandi, Alessandra Uncini, Angelica Zucchi, Giulia Cavallini, Leonardo Longhi, Noemi Paglialunga, Urim Fetaji, Leonardo Cola, Tommaso Cervigni, Paolo Gjata, Aya Abida, Michael Antonelli, Leonardo Chiarotti, Jacopo Della Mora, Diana Saji.

La cerimonia, condotta da Matteo Pasquali, è stata organizzata dal Rotary Tolentino.

Hanno consegnato i premi il presidente del club Giorgio Zaganelli che, oltre a ricordare gli scopi del Rotary, ha ringraziato tutti i partecipanti al concorso e il dirigente scolastico Sandro Luciani.

“Questa scuola – ha detto Luciani – vuole aumentare gli iscritti tramite la presenza femminile che ora è del 10 – 15 per cento sul totale. Sembra poi che i lavori del nuovo istituto stiano andando avanti e che il numero degli operai nelle ultime settimane sia improvvisamente aumentato e quindi contiamo che a giugno inizieranno i lavori per gli impianti elettrici e che si possa entrare nella nuova scuola almeno il prossimo anno o al massimo nel successivo”.

E’ intervenuta per l’occasione Simona Epasto, docente all’Università di Macerata, che ha relazionato sul tema dell’Intelligenza artificiale. Erano presenti anche i rotariani Giuseppe Bocci, presidente incoming, Fabiola Menichelli, Marco Massei, Maria Teresa Cristini, Giuseppe Moretti, Roberto Ballini.

Carla Passacantando

Centro Medico Blu Gallery