Home | Attualità | Scoperta l’epigrafe dedicata a Giorgio Zampa: “Ora rilanciamo il Premio Salimbeni”
Euro Net San Severino Marche
Alcuni momenti della giornata
Alcuni momenti della giornata

Scoperta l’epigrafe dedicata a Giorgio Zampa: “Ora rilanciamo il Premio Salimbeni”

Un’epigrafe, in un piccolo largo che apre alla vista sulla meravigliosa Piazza del Popolo, porterà il nome di Giorgio Zampa, scrittore e critico letterario, nato a San Severino Marche il 24 febbraio 1921 e morto il 13 settembre 2008, docente all’Università di Firenze e Urbino, collaboratore dei più importanti quotidiani e periodici italiani e del Giornale Nuovo di Indro Montanelli di cui fu inviato e tra i fondatori.

A scoprire la targa è stato il sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, assieme al sindaco Rosa Piermattei, alla figlia del giornalista e germanista, Giovanna Zampa, e all’ex primo cittadino settempedano Adriano Vissani.

Presenti alla cerimonia anche il viceprefetto Emanuele D’Amico, il soprintendente di Marche sud, Giovanni Issini, il cardinale Edoardo Menichelli,  l’assessore alla Cultura e vice sindaco, Vanna Bianconi, l’assessore al Patrimonio, Sara Clorinda Bianchi, il presidente del Consiglio comunale Sandro Granata e il consigliere comunale Tiziana Gazzellini.

“Giorgio Zampa è stato un settempedano illustre, forse il primo del Novecento, e dedicargli questo largo, che è un largo del cuore, era cosa necessaria. E’ giusto che questa lapide lo faccia ricordare a quanti, passanti distratti, vedano nel nome di Zampa il riferimento all’anima viva di San Severino Marche e dell’arte italiana”, ha detto Sgarbi poco prima dello scoprimento dell’epigrafe.

Il sottosegretario di Stato alla Cultura poi ha annunciato: “Questo momento è una riparazione a cui io stesso ho cercato di collaborare ma, soprattutto, la riparazione – per la quale ho chiamato anche il Soprintendente e il Prefetto – affinché si possa far rinascere il Premio Salimbeni. E’ un dovere e su questo non credo che il Ministero abbia difficoltà particolari. Ciò significherà indicare con il nome di San Severino la gloria della ricerca di uno studioso, oltre che far venire studienti e vedere le loro opere”.

Tra i tanti meriti, infatti, Giorgio Zampa, ha quello di aver dato vita, insieme a due dei maggiori storici dell’arte d’Italia, Federico Zeri e Pietro Zampetti, al Premio Lorenzo e Jacopo Salimbeni per la storia e la critica d’arte. Correvano gli inizi degli anni ‘80. Lo scopo, come disse lo stesso Zampa in un’intervista, era quello di “far rifiorire quei caratteri di fierezza e finezza, di autonomia, di energia e bellezza della San Severino città d’arte, un tempo rigogliosi”, che però negli anni si erano attenuati.

“Adesso – ha spiegato ancora Sgarbi pubblicamente – occorre che portiamo avanti l’impresa di Zampa e la sua opera che significa opera per San Severino, opera per l’arte e per quella che è una Capitale dell’arte. Per fare diventare quello che oggi San Severino è, Zampa ha combattuto la sua vita per cui è il primo cittadino di questa città nel Novecento come la persona più consapevole della storia, della verità e della forza dell’arte per collegarci agli uomini e a Dio”.

La giornata, pensata in occasione del centenario dalla nascita di Zampa, ma rimandata causa del Covid, è stata una festa della città per un figlio davvero illustre.

“Zampa è stato non solo un cittadino illustre, ma un illustre cittadino – ha sottolineato il sindac Rosa Piermattei – che ha deciso di donare molte delle sue opere a San Severino. Oggi la città ne rimpiange la grandezza ma, soprattutto, ne ricorda la grandissima personalità. Questa epigrafe ricorderà per sempre la sua figura e mi piace pensare che chi passerà di qui, senza sapere chi fosse Giorgio Zampa, da oggi ne avrà almeno coscienza”.

A ringraziare, a nome della famiglia Zampa, è stata Giovanna Jörgensen Zampa, figlia del giornalista e germanista, arrivata da Stoccolma insieme alle figlie per prendere parte alla cerimonia organizzata dal Comune: “Sono qui con i miei cari perché so bene quanto amore mio padre provasse per San Severino Marche. Questo amore era più grande di tutto. Nella sua stessa maniera anche io torno qui ogni volta che posso, ogni angolo di questa città è un ricordo di lui. Lo rivedo sempre con il libro in mano”.

Giovanna Zampa, che ha una casa in città, guida la Nynäshamns bibliotek e dal papà ha ripreso la passione per i libri e per l’arte.

La giornata dedicata a Zampa si è infinte conclusa, al teatro Feronia, con la presentazione del libro di Sgarbi “Canova e la bella amata”, un vero e proprio viaggio dove il critico d’arte più famoso d’Italia e sottosegretario alla Cultura ha mostrato la grandezza e l’unicità di Canova, lo scultore e pittore italiano autore di capolavori unici come l’abbraccio di Amore e Psiche, esposto in Francia al museo del Louvre di Parigi. La speciale lectio si è aperta con un curioso siparietto che ha visto salire sul palco ben tre sindaci di San Severino: l’attuale primo cittadino Rosa Piermattei, poi Adriano Vissani, che vestì la fascia tricolore tra il 1978 e il 1990, e lo stesso Sgarbi, che ha guidato l’Amministrazione settempedana tra la fine del 1992 e quella del 1993.

Centro Medico Blu Gallery