Home | Economia | Sabato 27 agosto in piazza torna il Gran galà della moda
Euro Net San Severino Marche
La presentazione dell'evento alla stampa
La presentazione dell'evento alla stampa

Sabato 27 agosto in piazza torna il Gran galà della moda

Sabato 27 agosto si terrà il Gran galà della moda 2022 in Piazza del Popolo (ore 21.30). L’evento è supportato da Comune, Consiglio regionale delle Marche, Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo e Associazione delle Attività produttive.

La conferenza stampa di presentazione, coordinata dal presentatore Marco Moscatelli, ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni coinvolte. Il sindaco Rosa Piermattei e l’assessore allo Sport con delega alle attività produttive Paolo Paoloni hanno ringraziato i presenti, sottolineando l’importanza della serata e la visibilità che l’evento porterà alla città.

Un lavoro impegnativo che ha come protagonista il mondo della moda e del calzaturiero, un’iniziativa su cui l’Amministrazione comunale crede convintamente perché ritenuta fondamentale per ripartire, per uscire, con ancora più forza, dai periodi bui degli ultimi anni.

Presenti anche Enzo Mengoni e Paolo Capponi, rispettivamente presidente di Confartigianato Macerata – Ascoli Piceno – Fermo e responsabile del settore moda, i quali hanno messo in evidenza l’interesse per i settori lavorativi di riferimento: aziende di moda, abbigliamento, orafi, pelletterie e calzature.

“Una peculiarità di questa edizione – ha detto Capponi – sarà la presentazione da parte di alcune attività, in anteprima, delle loro collezioni primavera/estate 2023 (alcune imprese sono state scelte per lo showroom della Milano Fashion Week). Inoltre, varie di queste aziende hanno sposato una politica ecosostenibile nella realizzazione dei propri prodotti, selezionando accuratamente il materiale di produzione e calibrando al meglio il consumo di energie e macchinari in modo tale da venire incontro alla salvaguardia dell’ambiente”.

Dal canto loro, Renzo Leonori, già presidente di Confartigianato Macerata, e Pierino Verbenesi in rappresentanza dell’Associazione Attività Produttive, hanno espresso soddisfazione per la serata confidando nella sua piena riuscita, ritenendola “un’ottima vetrina capace di far conoscere le imprese marchigiane anche al di fuori della regione”.

La manifestazione (a ingresso gratuito) sarà condotta da Marco Moscatelli (Fabbrica Eventi) ed Emma Dalla Benetta (Temptation Island Vip). Le riprese saranno effettuate da èTv Marche, Video Tolentino e Tvrs. Durante lo spettacolo interverranno il rapper Stylo e il cantante Thomas Grazioso (Amici di Maria de Filippi).

Per il settore abbigliamento parteciperanno: Pippy Canaglia di Tolentino, Don Pablo di Tolentino, Marta Jane Alesiani di Force, Deon Collection di Sant’Egidio alla Vibrata, Dolcevita Designer Moda di Morrovalle, Etico Sartoria Marchigiana di Ripe San Ginesio, Silvia Viganò Knotwear per Madamadoreinmaglia di Senigallia, Sartoria Patrizia Tittarelli di Cingoli, Sartoria Sammarco di Treia, SS di Serafini Silvia di Macerata, Giovanna Nicolai di Civitanova Marche, Alessandra C di Corridonia e Carla Sposa di Tolentino.

Gli orafi coinvolti saranno Giuseppe Verdenelli di Macerata, Elena Baldassarri di Monte San Giusto, Stefano Verdini di Macerata e Massimo Ripa di San Benedetto del Tronto.

Il mondo delle calzature e degli accessori moda sarà rappresentato da Gio+ di Montecosaro, Pelletteria Pergolesi di Monte San Giusto, Manifattura Fermana di Massa Fermana, Ottica Natalini San Severino.

La parrucchieria sarà curata da Stylen New di San Severino.

Silvio Gobbi

Centro Medico Blu Gallery