Home | Consigliati | Stazioni ferroviarie storiche: premiata anche quella di San Severino
Euro Net San Severino Marche
Il sindaco ritira il premio in Umbria
Il sindaco ritira il premio in Umbria

Stazioni ferroviarie storiche: premiata anche quella di San Severino

Il sindaco Rosa Piermattei ha ritirato il riconoscimento Euroferr di Aec Italia, Association Europeenne des Cheminots, in occasione dell’iniziativa “Una nuova primavera per le stazioni umbre e marchigiane” ospitata, con la collaborazione dell’Associazione utenti del trasporto pubblico, dell’Associazione nazionale ferrovieri del Genio e della Pro loco Cartiere Casale Caselle, al teatro Talia di Gualdo Tadino.

A consegnare il riconoscimento al primo cittadino settempedano, insieme a un gagliardetto andato alle Amministrazioni più collaborative, il presidente dell’Aec, Fabio Ceccato. Presente alla cerimonia anche il presidente del Consiglio comunale di San Severino, Sandro Granata.

Come noto, la rete ferroviaria italiana si estende per circa 20 mila chilometri e comprende impianti classificati come stazioni e fermate. Escludendo quelli che fanno capo alle grandi città, l’Association Europeenne des Cheminots, ha puntato ad individuare gli impianti che, seppure meno noti ai più, presentano alcune valenze di tipo storico, turistico, archeologico o ambientale. In totale sono state selezionate 100 stazioni in Italia tra cui quella di San Severino.

Scopo del premio Euroferr, spiegano gli organizzatori, è quello di far conoscere le peculiarità di queste stazioni. La consegna dell’attestato d’onore al sindaco Piermattei intende dare alla stazione cittadina l’importanza europea che merita.

Centro Medico Blu Gallery