Home | Attualità | “Maggio dei libri”: 7 eventi da non perdere dedicati alla lettura
Euro Net San Severino Marche
I partecipanti all'ultimo incontro in Biblioteca
Un incontro in biblioteca (foto d'archivio)

“Maggio dei libri”: 7 eventi da non perdere dedicati alla lettura

La Biblioteca comunale “Francesco Antolisei”, in collaborazione con l’associazione Sognalibro, propone il “Maggio dei libri”. In programma ben sette incontri sostenuti anche dal Centro per il Libro e la Lettura nell’ambito del progetto “ContemporaneaMente. Leggere per comprendere il mondo”.

Si inizia domenica 8 maggio, dalle ore 10.30 alle 12.30 davanti al teatro Feronia, con “La Valigia delle Meraviglie” e le letture a bassa voce e il prestito bibliotecario per bambini e bambine da 0 anni a 145 cm di altezza.

Per sabato 14 maggio, alle ore 17, è invece prevista l’inaugurazione del Caffè Letterario all’interno della Biblioteca comunale in via Battisti 1. Per l’occasione sarà ospitato un incontro per famiglie, con parole e musica dal vivo, dal titolo: “Com’è, com’è la storia?”. Sempre sabato 14 maggio, ma a partire dalle ore 21, nel programma della Notte dei Musei è stata prevista una Maratona di lettura aperta a chiunque voglia cimentarsi e prendere la parola leggendo ad alta voce testi delle autrici e dei propri autori preferiti. Unica regola: la durata massima per ogni lettura sarà di 15 minuti.

Nei pomeriggi di venerdì 20, venerdì 27 e lunedì 30 maggio, dalle ore 17, ai giardini pubblici “Coletti” saranno lette storie sul prato all’aria aperta per bambini e bambine dai 5 anni in su grazie agli incontri “Niente sederini di pietra!”. Il primo degli incontri sarà dedicato, in particolare, al passato con miti e leggende. Il secondo al presente e alle storie che ci riguardano e il terzo, e ultimo, alle storie per immaginare il futuro.

Il “Maggio dei libri” a San Severino sarà chiuso dall’incontro di sabato 21, alle ore 21, di nuovo in biblioteca su: “Passato Presente Futuro, un’ostinata illusione”. Attraverso lo spazio e il tempo i partecipanti potranno entrare in un altrove grazie al potere della musica.

Per informazioni ci si può rivolgere alla Biblioteca comunale “Francesco Antolisei”, telefono 0733641313, oppure all’associazione Sognalibro, telefono 3391677079.

Centro Medico Blu Gallery