Home | Attualità | Parte la stagione dei “Teatri” con prosa, musica, film e libri
Euro Net San Severino Marche
Giampiero Solari
Giampiero Solari

Parte la stagione dei “Teatri” con prosa, musica, film e libri

Spettacoli di prosa ma anche incontri con l’autore, anteprime di concerti nazionali, appuntamenti in musica e una rassegna di film. Si alza il sipario sulla nuova stagione dei Teatri di Sanseverino. Nel ricco cartellone di appuntamenti – il Covid ha permesso di programmarne solo una prima parte – figurano grandissimi protagonisti come gli scrittori Donatella Di Pietrantonio, Saverio Tommasi, Daniele Mencarelli nonché il regista Giampiero Solari e il direttore d’orchestra Lorenzo Di Bella.

Anteprima della nuova programmazione è stato il concerto dal vivo dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, dedicato a Beethoven. Il secondo appuntamento con la “Form” è in programma per il 6 novembre al Feronia e vedrà alla direzione dell’evento il maestro Bartosz Zurakowski.

Domenica 7 novembre, alle ore 17 all’Italia, il viaggio per immagini di Francesco Rapaccioni dedicato a Taiwan aprirà, invece, la rassegna “Altre culture”.

Quindi, sabato 13 novembre, alle ore 21 al Feronia, Lorenzo Loris, Sandro Fabiani, Andrea Caimmi, Romina Antonelli, Oscar Genovese, Massimo Pagnoni, Rosetta Martellini, Paola Giorgi e Francesco Trasatti portano in scena “Brancaleone”, un viaggio di inizio millennio liberamente tratto da L’armata Brancaleone e Brancaleone alle crociate di Age-Scarpelli e Mario Monicelli per l’adattamento e la direzione artistica di Giampiero Solari e la regia di Paola Galassi.

Per la rassegna “Incontri con l’autore”, invece, domenica 14 novembre, arriva la straordinaria scrittirce Donatella Di Pietrantonio per presentare l’ultimo romanzo, “Borgo Sud”, edito da Einaudi. Poi, venerdì 19 novembre, sarà la volta di Saverio Tommasi e del romanzo “In fondo basta una parola” edito da Feltrinelli.

Dal 4 dicembre l’Orchestra di fiati Insieme per gli altri diretta da Andrea Mennichelli apre una stagione concertistica fatta di diverse date. Il primo concerto sarà in beneficenza. Poi il 23 dicembre si proseguirà con il concerto di Natale per Giorgio Lorenzini a cura dell’Accademia Feronia. Il 28 dicembre Concerto dell’Accademia Feronia nella chiesa di San Domenico. Il nuovo anno si aprirà, domenica 2 gennaio, con il concerto di Capodanno del Corpo bandistico di Villa Strada di Cingoli. Il 6 gennaio, invece, concerto dell’Epifania con il Corpo filarmonico Francesco Adriani.

Gli “Incontri con l’autore” ad anno nuovo proporranno, data da destinarsi, la presentazione del romanzo di Daniele Mencarelli “Sempre tornare”, edito da Mondadori, e il saggio di Stefano Bonaccini “Il paese che vogliamo – idee e proposte per l’Italia del futuro”, edito da Piemme.

Tutti gli appuntamenti si terranno nel rispetto delle vigenti disposizioni normative sanitarie: necessari green pass e mascherina conforme.

Per la rassegna cinematografica vedere servizio a parte a cura di Silvio Gobbi

‘San Paolo’: 6 film in cartellone per rassegna cinematografica

Tutti gli appuntamenti a teatro Feronia e a teatro Italia saranno a ingresso gratuito, tranne quelli del 23 ottobre e del 6 novembre che saranno a ingresso unico a 10 euro, il 13 novembre ingresso intero euro 15 e ridotto euro 10 (under 26 anni e over 65 anni). I biglietti saranno in vendita presso la Pro loco dal martedì precedente la data dello spettacolo e presso il botteghino del Feronia il giorno dello spettacolo.

Informazioni, prenotazioni e prevendite per tutta la rassegna si possono chiedere ed effettuare in Pro loco (telefono 0733638414) aperta da martedì a domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Botteghino Teatro Feronia (telefono 0733634369) aperto nei giorni di spettacolo dalle ore 19 (se serale) o dalle ore 15 (se pomeridiano).

Centro Medico Blu Gallery