Home | Attualità | Gli 800 anni del passaggio di San Francesco a Colpersito
Euro Net San Severino Marche
Il convento dei frati cappuccini a San Severino

Gli 800 anni del passaggio di San Francesco a Colpersito

Il mese di ottobre si apre con la festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. E a San Severino il convento di Colpersito, dove sta muovendo i primi passi il nuovo Centro di esperienza e formazione francescana, promuove un Triduo di preghiera e di iniziative importanti.

Si comincia martedì 1 ottobre, alle 19, con una messa celebrata in convento da fra Sergio Lorenzini, ministro provinciale dei Cappuccini delle Marche.

Poi, mercoledì 2 ottobre, al teatro Feronia si tiene una serata di Musica e catechesi francescana (ore 21.15, ingresso libero) a cura di fra Pietro Maranesi, che sarà incentrata su “Frate Francesco e frate Leone: una storia di fede e di amicizia”.

Quindi, giovedì 3 ottobre, al monastero di Santa Chiara saranno solennemente celebrati i vespri e il transito di San Francesco (ore 21).

Infine, venerdì 4 ottobre, giorno in cui ricorre la festa, le scuole primarie, i bambini e le famiglie della città sono invitati a offrire un fiore e una preghiera a San Francesco presso il convento dei frati cappuccini. Non c’è un orario, ogni momento della giornata sarà quello giusto. Poi, alle 21, la celebrazione della messa conclusiva – alle ore 21 nella chiesa di San Domenico – presieduta da mons. Mariano Blanchi, vicario episcopale della Diocesi di Camerino-San Severino.

In occasione del Triduo, in ricordo degli 800 anni del passaggio del Santo di Assisi a San Severino, e per inaugurare ufficialmente il nuovo “Centro di esperienza e di formazione francescana”, viene pubblicato un bellissimo fumetto, ideato e disegnato da fra Fabio Furiasse, in cui è narrata la storia di San Francesco e il Re dei versi, che proprio da lui fu convertito presso il convento del Santissimo Salvatore in Colpersito.
La nuova fraternità di San Severino sarà felice di farne dono a tutti i partecipanti al Triduo.

 

Centro Medico Blu Gallery